domenica 21 novembre 2010

Efficacia della Propoli nella candidiasi vulvovaginale


L ‘estratto di propoli è stato studiato grazie ad uno studio condotto dall’Università Statale di Maringà ( Paranà Brasile ).
Sono stati valutati 97 ceppi di lieviti vaginali ottenuti da molteplici condizioni cliniche, isolati e conservati presso il settore di Micologia.
La valutazione della sensibilità verso nistatina e verso gli estratti di propoli è stata condotta attraverso microdiluizione in brodo (NCCLS, M_ 27 A 1997). Tutti i lieviti sottoposti ai test compreso un resistente alla nistatina, sono risultati inibiti anche da basse concentrazioni di propoli ( max 393,19 mug/ml di flavonoidi totali ), ciò indipendentemente dalla specie di lievito e dalle condizioni cliniche della donatrice.
In conclusione l’estratto a base di propoli ha mostrato un’attività netta contro ogni ceppo di lievito vaginale testato per cui il suo impiego potrebbe essere consigliato nella terapia della candidiasi vulvovaginale.
Tratto da :
Dalbon_Dota KF, Faria MG, Bruschi ML et al ;Antifungal activity of propolis extract against yeasts isoleted from vaginal exudates.J Altern Complement Med 201\0,Mar; 16(3): 285_90

Paola Nannei Viganò, pediatra Milano

Nessun commento: