domenica 27 aprile 2014

Omeopatia nel Raffreddore allergico

Se c’è raffreddore con  naso    “colante con sternuti “
                                                
Allium cepa:

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Liliacee.
E’indicato se sono presenti salve di starnuti,  rinorrea acquosa molto abbondante e irritante accompagnata da   lacrimazione non irritante. Il continuo soffiare il naso provoca escoriazioni agli  orifici  del naso e del  labbro superiore. Può esserci tosse spasmodica  che peggiora  in ambiente caldo. I sintomi  migliorano  al fresco e  all’aria aperta.
Da utilizzare alla 9CH 3-5 granuli più volte al giorno




  Arsenicum album

Anidride arseniosa, veleno molto potente che, trasformato in rimedio omeopatico, è utile in svariate condizioni.
Indicato nelle  allergie  qualora vi siano  congiuntivite e raffreddore con scarse secrezioni acquose e brucianti sia a livello congiuntivale che nasale.
E’ presente forte irritazione agli occhi con prurito e tosse secca fino al broncospasmo con peggioramento notturno(dall’1 alle 3).
Tutti i sintomi migliorano con il caldo .
Da utilizzare alla 9 CH 3-5 granuli più volte al dì.




Euphrasia officinalis:

  Pianta della famiglia delle Scrofulariacee, contiene steroli, tra cui lo Stigmaterolo, che
  agiscono in particolare sulle infiammazioni oculari.
E’ indicato nelle congiuntiviti allergiche o infettive in cui vi sia : irritazione delle congiuntive con arrossamento, gonfiore e bruciore, sensazione di sabbia negli occhi, lacrimazione irritante e raffreddore con secrezione nasale chiara e abbondante ma non irritante( a differenza di Allium Cepa).
Da utilizzare in diluizione 9CH 3-5 granuli al bisogno.

domenica 20 aprile 2014

AUGURI !!!

La redazione del Blog augura a tutti i suoi lettori Buona Pasqua


Gemmoterapia nelle allergie : Viburnum lantana

Viburnum lantana è una specie di arbusto della famiglia delle Caprifoliacee, diffuso nel centro e nel sud dell’Europa e nelle regioni dell’Italia centro settentrionale. Predilige suoli calcarei e la sua fioritura avviene spesso in Marzo a bassa quota.
Il nome Viburnum deriva da viere cioè legare per l’elasticità dei suoi rami.
Si utilizza la corteccia essicata  della pianta in fitoterapia per la sua azione spasmolitica.
In Gemmoterapia (Viburnum lantana M.G.1DH)si utilizzano le gemme che hanno una spiccata azione sull’ apparato respiratorio .

domenica 13 aprile 2014

Gemmoterapia nelle allergie : Ribes nigrum

Il Ribes nigrum o cassis appartiene alla Famiglia delle Sassifragacee.
E’ un arbusto spontaneo tipico del centro Europa e dell’Asia settentrionale. E’ caratterizzato
da  fiori poco appariscenti di colore verde-biancastro raccolti in racemi pendenti  che compaiono in primavera. I frutti maturano in  agosto-settembre, sono bacche globose di colore viola scuro, ricche di semi, riunite in grappoli brevi e caratterizzate da un aroma e sapore caratteristici che non le rendono adatte al consumo diretto. Il Ribes nigrum può raggiungere anche i 2m di altezza, il fogliame è deciduo e i fusti ramosi.
Conosciuto come pianta medicamentosa sino dal XVIII secolo, raggiunge la fama di panacea di tutti i mali, per poi essere dimenticato sino al XX secolo,  periodo in cui  il suo utilizzo viene ripreso. Fra le preparazioni più conosciute e diffuse c’è sicuramente il gemmoderivato, un prodotto fitoterapico in forma liquida ricavato dalla macerazione delle gemme di questa pianta in una soluzione idrogliceroalcolica (Ribes nigrum MG1DH).
Componenti: derivati fenolici (flavonoidi, antociani), picnogenoli (procianidine, prodelfinidine), aminoacidi (arginina, prolina, alanina…) e vit C in buona concentrazione.
Le sue proprietà fondamentali sono
1   1)   antiinfiammatoria: sostenuta soprattutto dai flavonoidi che si oppongono alla liberazione di sostanze proflogogene ed inoltre,  data la loro azione vitamino-P simile, migliorano il microcircolo e quindi la vascolarizzazione locale. Secondo alcuni A. inoltre flavonoidi e antociani inibiscono alcuni enzimi di degradazione (collagenasi, elastasi…) contribuendo in tale modo all’attività antiflogistica. Inoltre i derivati fenolici presentano un effetto regolatore sulla permeabilità delle membrane cellulari  e un’ azione di risparmio  dell’acido ascorbico. I globuli bianchi attivati dalla vit C aiuteranno l’organismo a rispondere meglio alle infezioni. Proprio per la sua azione antinfiammatoria il Ribes può essere utilizzato in diverse patologie quali acne, prostatite, sinusite, malattie dell’apparato osteosteoscheletrico, respiratorio ecc
2   2)      antiallergica per le proprietà antistaminiche e di stimolo sulla corteccia surrenale.

lunedì 7 aprile 2014

Medicinali Omeopatici per la Rinocongiuntivite Allergica

HISTAMINUM MURIATICUM
Il dicloridrato d’istamina è un cristallo incolore, solubile nell’acqua.
E’ un rimedio ad azione limitata alle Allergie
Allergie Cutanee: può  essere utilizzato in tutti i casi di edema(gonfiore ),  nell’orticaria, negli edemi allergici o negli eritemi ed eczemi .
Rinocongiuntiviti Allergiche
Asma allergica (come compendio alla terapia convenzionale)

POUMON HISTAMINE
Ottenuto a partire dal polmone di una cavia in shock anafilattico provocato artificialmente .
Contiene numerosi mediatori di allergia e di infiammazione (istamina , leucotrieni ecc.)che sono responsabili dell’amplificazione della reazione allergica.
Per tale motivo è indicato alla fisiopatologia della reazione allergica immediata.
Azione generale:
Il rimedio è indicato nella regolazione dei meccanismi della reazione allergica , in particolare delle vie respiratorie , agisce grazie a una modulazione dell’attivazione della degranulazione delle cellule basofile.
 Indicazioni cliniche:
Allergie delle vie respiratorie , rinite e asma allergica
Allergie cutanee.