domenica 10 marzo 2019

IPERTROFIA ADENOIDEA E TERAPIA OMEOPATICA (seconda parte)


Il tessuto adenoideo inizia a crescere all’età di sei mesi o poco più tardi e raggiunge il suo apogeo a circa tre anni, regredendo dai sei ai dieci anni, per poi sparire completamente.
I fattori che entrano in gioco nell’aumento del tessuto adenoideo sono : infezioni(rinofaringiti a ripetizione, fattori climatici, inquinamento atmosferico, inalazione di fumo passivo, familiarità  di allergie, turbe dell’immunità, terapie antibiotiche ripetute o vaccini.
Il tessuto adenoideo ipertrofico rappresenta un focolaio di infezione che sostiene continue reinfezioni dell’apparato respiratorio (adenoidite cronica ), inoltre una barriera meccanica responsabile dell’ostruzione nasale e tubarica .
Il trattamento dovrà quindi interessare i tre aspetti:
1)riduzione dell’ostruzione nasale
2)riduzione delle rinofaringiti
3)riduzione dell’ipertrofia adenoidea

1)TERAPIA DELL’OSTRUZIONE NASALE
 Si utilizzeranno i medicinali omeopatici della rinite con ostruzione nasale prevalente(vedi)
Nux Vomica, Sambucus Nigra, Sticta Pulmonaria, Ammonium Carbponicum.

2)RIDUZIONE DELLE RINOFARINGITI RICORRENTI

Potranno essere messe in atto numerose strategie terapeutiche che variabilmente utilizzeranno medicinali omeopatici, gemmoterapici , oligoterapia catalitica ecc.

3)RIDUZIONE DELL’IPERTROFIA ADENOIDEA

I medicinali omeopatici che hanno un’azione sul tessuto adenoideo sono i seguenti:

Agraphis nutans

Euphorbia resinifera
Thuya.


AGRAPHIS NUTANS
E’ una pianta erbacea che raggiunge circa 30 cm di altezza, i suoi fiori sono colorati e riuniti in grappoli. Viene utilizzata la pianta intera.
E’ un medicinale omeopatico ad azione limitata ed esplica la sua azione sull’ipertrofia adenoidea e tonsillare cronica e sulle rinofaringiti con adenoiditi e tendenza alla sordità.
Viene prescritto a bassa diluizione 5-7CH una sola volta al giorno per lungo tempo(uno o due mesi)

EUPHORBIA RESINIFERA
Pianta spinosa, simile a un cactus, che può raggiungere i 2m di altezza, viene utilizzato il lattice vescicante che fuoriesce incidendo i rami.
In omeopatia viene utilizzato per dermatiti con vescicole, bolle o flittene, inoltre su forne di ipertrofia adenoidea e tonsillare accompagnate ad adenopatia cervicale (ingrossamento dei linfonodi del collo).
Viene prescritto a bassa diluizione 5-7CH una sola volta al giorno per lungo tempo(uno o due mesi)

THUYA
Albero dai rami rossastri e piccole foglie, utilizzato spesso a fini ornamentali.
E’ in omeopatia un medicinale ad azione generale utile nelle infezioni croniche, nelle verruche, nell’infiltrazione celluliti e nelle forme psicogene con Ansia e ossessioni. E’ tipicamente aggravato dall’umidita.
Grazie alla sua azione sulle forme infiammatorie croniche può essere abbinato ad uno dei precedenti medicinali di ipertrofia adenoidea. Verrà prescritto una sola volta al giorno a bassa diluizione 5-7CH  per lunghi periodi.

Dott.Elena Bosi
Specialista in Pediatria
Esperta In Omeopatia e Medicina Complementare
Milano









 










Nessun commento: