domenica 3 luglio 2011

Probiotici nella prevenzione dei tumori

 Nella letteratura scientifica sono stati segnalati una serie di studi sul rapporto fra la composizione della flora a livello dell’intestino di pazienti con cancro del colon-retto e la stessa carcinogenesi del colon-retto.


In questa ricerca si è analizzata la diversità della flora intestinale di soggetti affetti da tumore del tratto gastroenterico colon-retto rispetto  a quella di individui sani e si è presa in considerazione la possibilità di ripristinarne l’integrità con l’utilizzo di probiotici.


L’analisi della flora batterica, la misura dell’attività natural-killer (NK) e IL-1beta nel sangue sono state valutate su campioni di feci e di sangue prelevati da 10 pazienti e da 10 soggetti sani.
Quindi una volta al giorno e per un totale di 12 settimane sono stati somministrati probiotici (Lactobacillus gasseri OLL2716:LG21)-
Si è così evidenziato che, in fase iniziale, il tasso di Lactobacillus era significativamente maggiore nel gruppo in buona salute rispetto al gruppo con tumore al colon-retto mentre la valutazione totale di Clostridium perfringens era superiore nel gruppo con tumore colorettale.
Sempre nel gruppo dei pazienti la valutazione del  pH fecale metteva in evidenza un’alcalosi e l’ammontare degli acidi grassi a catena corta era inferiore rispetto al gruppo di individui sani.
Dopo il periodo con la somministrazione di probiotici, si sono evidenziati, nei pazienti con cancro colon- rettale:  un aumento del tasso di Lactobacillus, una diminuzione della quantità totale di Clostridium perfringens e del pH fecale, l’inibizione della sintesi di prodotti di putrefazione fecale e un aumento di acido isobutirrico a catena corta.
E’ stato anche messo in evidenza, dopo la quarta settimana di somministrazione con probiotici, un aumento significativo di IL-1beta e dell’attività delle cellule NK.


In questo studio pilota e preliminare è stato puntualizzato un degrado dell’ambiente intestinale nei soggetti affetti da cancro colon-retto rispetto a individui sani e quanto la somministrazione di probiotici tenda a ripristinarne l’integrità. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare la relazione fra integrità dell’ambiente intestinale e prevenzione dei tumori
Ricerca condotta da associatia: Department of Gastroenterology International University of Health and Welfare Hospital, Giappone.
Ohara T e al. Possibility of preventing colorectal carcinogenesis with probiotics. Hepatogastroenterology 47:104, 1411-5 (2011)


Paola Nannei Viganò, Pediatra Milano
Sono stati arruolati 10 pazienti con cancro colorettale e 20 soggetti sani.

Nessun commento: