domenica 14 aprile 2013

Rosa canina nelle malattie infiammatorie


Alcuni ricercatori australiani hanno realizzato una meta-analisi  per valutare i risultati dell’azione antiinfiammatoria della rosa canina sull’infiammazione e sull’artrite ottenuti nel corso di 3 studi clinici standardizzati e controllati verso placebo ( 2 anche crossover ).

Tali studi hanno avuto il loro inizio partendo dalla conoscenza che i cinorroidi di rosa canina contengono un particolare tipo di galattolipidi che esercita una specifica azione antiinfiammatoria. E’ stata utilizzata polvere di rosa canina standardizzata per assicurare al massimo la conservazione delle sostanze fitochimiche. Si è evidenziato che tale polvere standardizzata possiede attività antiossidante e antiinfiammatoria e che determina una serie di benefici clinici in patologie come l’osteoartrite, l’artrite reumatoide e malattie infiammatorie intestinali. La meta-analisi dei tre studi clinici ha coinvolto 287 pazienti per un periodo di terapia e di osservazione pari a tre mesi. Si è così evidenziato che il trattamento con polvere standardizzata di rosa canina ha costantemente ridotto i punteggi del dolore e che i pazienti in terapia con rosa canina avevano una probabilità doppia ( verso placebo ) di rispondere al trattamento.
Questa ricerca è stata realizzata per evidenziare se la polvere di rosa canina standardizzata può essere un valido sostituto o integrazione per le terapie convenzionali utilizzate nelle malattie infiammatorie tipo l’artrite. La rosa canina infatti esercita un’azione antiinfiammatoria senza determinare complicanze ulcerose, senza inibire le piastrine, senza influenzare la cascata della coagulazione e della fibrinolisi diversamente dai farmaci antiinfiammatori non steroidei e  dall’acido acetilsalicilico.

Revisione e meta-analisi realizzata da associato School of Health Sciences, RMIT University, Victoria, Australia.

Cohen M. Rosehip – an evidence based herbal  medicine for inflammation and arthritis.

Aust Fam Physycian. 2012, Jul;41(7):495-8.

 

 

Paola Nannei Viganò

Pediatra,  Milano

Nessun commento: