domenica 26 gennaio 2014

Influenza e terapie omeopatiche



Sta arrivando, come ogni anno l'influenza e molte famiglie, per l'alta contagiosità del virus ne saranno colpite.L’influenza è una malattia infettiva causata da virus RNA delle famiglia degli Orthomyxoviridae. I sintomi sono caratterizzati da febbre improvvisa elevata  che dura dai  tre ai cinque giorni, malessere generale,  dolori muscolari diffusi, dolore ai globi oculari e tosse . L’esordio è spesso improvviso con  dolori diffusi e  febbre. Non esiste una cura specifica per accelerare la guarigione, ma solo sintomatica (antifebbrili, antitosse ecc.).
L’utilità della vaccinazione è relativa , data la variabilità del virus in vivo. Le  terapie antibiotiche  sono controindicate (poiché combattono i batteri e non i virus).La giustificazione che gli antibiotici  servano  come copertura da sovra infezioni non trova riscontri scientifici e può essere controproducente data la diffusione del fenomeno delle resistenze batteriche. Le terapie complementari trovano ampi spazi per migliorare i sintomi.
I medicinali da considerare per accelerare la guarigione sono, in ambito omeopatico, vari e devono essere scelti in base alla sintomatologia.

Aconitum napello
Pianta della famiglia delle Ranuncolacee
Causalita: esposizione a freddo secco. L’esordio della sintomatologia è brutale, l’ammalato appare agitato con brividi intensi e febbre alta e tosse secca , non presenta  sete, la cute è calda e  arrossata, priva di sudorazione.
Posologia: 9-15 CH in base alla similitudine da due a quattro volte al dì.


Belladonna
Pianta della famiglia delle Solanacee
Febbre alta a volte  con delirio e, in età pediatrica, convulsioni. Cute calda, arrossata, volto congesto, cefalea pulsante, iperestesia generale (non sopporta la luce, il rumore ecc). Possono essere presenti iperemia dell’orofaringe o delle membrane timpaniche.
Posologia. 9-15 CH 3-5 granuli anche ogni 2h.


Ferrum Phosphoricum
Fosfato ferroso ferrico
Febbre poco elevata, cute madida con alternanza di pallore e rossore, tosse secca, otalgia, a volte epistassi, astenia spiccata.
Posologia: diluizioni  9 CH 3-5 granuli per 3-4 volte al dì.

Gelsemium sempervirens
Gelsomino della Carolina o falso Gelsomino)Pianta della famiglia delle Loganiacee
Indicato nelle forme di influenza con febbre a esordio graduale senza sete, senso di profonda prostrazione e cefalea occipitale.
Posologia: 9 CH  3-5 granuli per 3-4 volte al dì.

Eupatorium perfoliatum
Erba della febbre. Pianta della famiglia delle Composite
È uno dei medicinali più adatti nelle sindromi influenzali. Febbre elevata  con brividi. Sensazione di indolenzimento muscolare e dolori ossei tipo frattura, dolore alla pressione dei bulbi oculari, sete intensa.
Posologia: 9 CH  3-5 granuli più volte al dì.

Dott.Elena Bosi
Pediatra esperta in Omeopatia
Milano





Nessun commento: