domenica 16 febbraio 2014

Studio sulla tosse trattata con medicinali omeopatici


La tosse è un sintomo frequente associato a infezioni virali delle alte vie respiratorie (URTI) e, pur essendo autolimitante, può influire negativamente sulla qualità della vita sia in età adulta che pediatrica. In questo studio è stata valutata l'efficacia dello sciroppo omeopatico complesso (composto da Anemone pulsatilla 6 CH, Rumex crispus 6 CH, Bryonia dioica 3 CH, Ipecacuanha 3 CH, Spongia tosta 3 CH, Sticta pulmonaria 3 CH, Antimonium tartaricum 6 CH, Myocarde 6 CH, Coccus cacti 3 CH, Drosera MT ) nel trattamento della tosse provocata da infezioni del tratto respiratorio superiore (URTI) nell’ambito di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, contro placebo, presentato a Verona in occasione del XIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.

I pazienti valutati nello studio sono stati trattati con lo sciroppo omeopatico complesso o con il placebo per 7 giorni e la severità della tosse è stata registrata in un diario mediante una scala verbale descrittiva (VDC) per 14 giorni. La viscosità dell’espettorato è stata valutata con un viscosimetro alla prima visita e dopo 4 giorni di trattamento; inoltre veniva richiesto ai pazienti di fornire una valutazione soggettiva della viscosità dell’espettorato mediante una scala autovalutativa (0 = nessuna presenza di espettorato; 1= facile da espettorare; 2 = non marcata difficoltà ad espettorare; 3 = doloroso e difficile da espettorare)
Ottanta pazienti so
no stati randomizzati per ricevere il placebo (n = 40) o lo sciroppo omeopatico complesso (n = 40). Tutti i pazienti hanno completato lo studio e presentavano, all’arruolamento, un punteggio di VCD pari a 4 (definita tosse grave molto frequente che interferisce con la normale vita quotidiana o di sonno). In ogni gruppo i punteggi della tosse sono diminuiti nel tempo, tuttavia, dopo 4 e 7 giorni di trattamento, la severità della tosse era significativamente inferiore nel gruppo trattato con lo sciroppo omeopatico complesso rispetto al gruppo placebo (p<0,001 e p= 0,023, rispettivamente). L'espettorato è stato raccolto da 53 pazienti: in entrambi i gruppi la sua viscosità si era ridotta significativamente dopo 4 giorni di trattamento (p <0.001); tuttavia, la viscosità era significativamente più bassa nel gruppo trattato con lo sciroppo omeopatico complesso (p = 0,018).
Questi risultati suggeriscono che lo sciroppo omeopatico complesso è un valido trattamento farmacologico per soggetti con URTI in cui la sovrapproduzione di tosse e muco sono i sintomi principali. Il trattamento si è dimostrato ben tollerato ed efficace nel ridurre la viscosità delle secrezioni e miglioramento della tosse sia dal punto di vista oggettivo che soggettivo

Zanasi A, Mazzolini M, Tursi F, Morselli-Labate AM, Paccapelo A, Lecchi M. Homeopathic medicine for acute cough in upper respiratory tract infections and acute bronchitis: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. 27-30 Novembre 2013 - XIV Congresso Nazionale AIPO.

Dott.ssa Elena Bosi, Pediatra Esperta in omeopatia

Milano

Nessun commento: