domenica 21 settembre 2014

Prevenzione Autunnale

Riaprono le scuole  e come d’incanto ricompaiono i piccoli problemi che pensavamo dimenticati : raffreddore , tosse e in qualche caso febbri più o meno elevate….
Tutto ciò affligge i bimbi, in particolare alle prime esperienze di inserimento nelle comunità infantili.
In Medicina non esistono cure  di efficacia provata  per  prevenire le infezioni respiratorie, solitamente ci si limita a  consigliare una  buona alimentazione a base di cibi freschi con frutta e verdura abbondante e lavaggi delle mani frequenti .
Le Medicine Complementari (omeopatia, fito-gemmoterapia , oligoterapia ecc.) offrono un’ampia gamma di proposte terapeutiche ,  comprovate prevalentemente da efficacia clinica (ma sempre più spesso anche da studi scientifici)

OMEOPATIA

In primo luogo  si cerca di individuare , per ogni singola persona , il medicinale omeopatico  che copre la maggior parte delle malattie di cui soffre il paziente oltre che i suoi aspetti comportamentali.
Ci limiteremo ad elencare i Medicinali Omeopatici di fondo di uso più frequente  nelle malattie infantili 
Calcarea Carbonica Ostrearum
E’ il calcare d’ostrica il cui componente principale è il carbonato di calcio.
Gli individui sensibili sono brevilinei con tendenza a sudorazione al capo, fontanella ampia  ,  appetito vivace e tendenza all’eccesso di peso.
I bambini in cui il rimedio è utile tendono alla dermatite seborroica , alle infiammazioni delle vie respiratorie (rinofaringiti, bronchiti)oltre che a disturbi delle dentizione , stitichezza o diarrea e rachitismo con deambulazione ritardata.
Il loro carattere è calmo , hanno  regolari ritmi quotidiani , sono timorosi e spesso soggetti a terrori notturni.
Come rimedio di fondo sarà prescritto  ad alta diluizione ( a discrezione del medico ) 15-30CH in granuli o gocce da uno o più volte alla settimana.


Calcarea Phosphorica

E’il fosfato neutro di calcio, sostanza la cui carenza provoca sintomi a livello muscolare , osseo e neurologico.
Gli individui sensibili sono longilinei e tendenzialmente magri anche se di buon appetito .
Soffrono di disturbi digestivi (vomito e diarrea), oltre che infezioni respiratorie (otiti e bronchiti, tossi ricorrenti, ipertrofia adeno-tonsillare) e turbe ossee. La dentizione è difficile e lenta e la crescita  rapida affatica molto questi bambini .
Il loro umore è variabile , sono molto vivaci e incostanti nello studio anche se molto brillanti.
Si ammalano particolarmente in Primavera .
Come rimedio di fondo sarà prescritto  ad alta diluizione ( a discrezione del medico ) 15-30CH in granuli o gocce da uno o più volte alla settimana.
(segue)


Tratto da Farmacologia e Materia Medica Omeopatica (Demarque,Jouanny,Poitevin)
Dott.ssa Elena Bosi,
Specialista in Pediatria ,Esperta in Omeopatia
Milano













Nessun commento: