domenica 20 settembre 2015

Mirtilli per combattere la parodontite

Con l’avanzare dell’età  iniziano a comparire  problemi ai denti e in particolare alle gengive. Il diminuire delle difese immunitarie, comporta infatti una  crescita di batteri opportunisti che si localizzano  sui denti e sulle gengive.
Questi batteri formano una placca di tartaro che determina una infiammazione permanente : gengive rosse e dolorose, sanguinanti e distruzione del tessuto di sostegno che, a lungo andare, può portare alla caduta dei denti.
Per queste malattie delle gengive (parodontite, gengiviti ) i medici prescrivono spesso antibiotici o disinfettanti locali per distruggere i batteri.
Attualmente , dei ricercatori dell’Università di Laval , in Canada , hanno scoperto una nuova terapia a base di mirtillo per proteggere i denti e le gengive [1]  .

Le bacche di  mirtillo (Vaccinium angustifolium)  già conosciute per il loro potere antiossidante,  hanno dimostrato di essere in grado di eliminare il Fusobacterium nucleatum , una specie batterica che compone la placca del parodonto e di bloccare l’infiammazione in caso di parodontite .
Questa scoperta potrebbe incoraggiare i medici Specialisti in Odontoiatria ad utilizzare con  fiducia le  terapie complementari .
(Tratto da
Le Club Santé Nature Innovation de SNI Editions. 18/09/2015)
 [1] Amel Ben Lagha, et al., Wild Blueberry (Vaccinium angustifolium Ait.) Polyphenols TargetFusobacterium nucleatum and the Host Inflammatory Response: Potential Innovative Molecules for Treating Periodontal Diseases, Oral Ecology Research Group, Faculty of Dentistry, and ‡Institute of Nutrition and Functional Foods,Université Laval, Quebec City, QC, Canada, J. Agric. Food Chem., 2015, 63 (31), pp 6999–7008 

Dott. Elena Bosi
Specialista in Pediatria,
Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari,
Milano


Nessun commento: