lunedì 11 febbraio 2008

Storia: la Società Filoiatrica Fiorentina


Nel 1998 è stato casualmente rinvenuto, presso l'Istituto degli Innocenti, in Piazza S.S. Annunziata a Firenze, l'imponente giacimento librario storico medico scientifico, patrimonio della Società Filoiatrica Fiorentina fondata nel 1812 e del quale si erano perse le tracce da prima della seconda guerra mondiale.
La Società Filoiatrica Fiorentina aveva come scopo precipuo la diffusione e l'aggiornamento della cultura medica tramite letture e relazioni fatte regolarmente dai Soci. Il patrimonio librario, composto da oltre tremila volumi e che interessa la storia e lo sviluppo della medicina per un periodo che va dagli inizi del '500 sino alla metà dell''800, costituisce un corpus estremamente interessante per la ricchezza dei testi presenti, tra cui spiccano alcune edizioni di classici (Ippocrate, Galeno, ecc.) pubblicate nel '500. E' possibile, ad esempio, ammirare alcune cinquecentine, tra le quali una edizione Aldina, che raccoglie diversi autori classici, pubblicata dall'editore Aldo Manuzio a Venezia nel 1543. E' presente un testo di Galeno edito nel '600, fittamente annotato da uno studente dell'epoca che, diligentemente, si preoccupava di apprendere l'Arte Medica. Per quanto riguarda l'Anatomia ed la Chirurgia sono presenti i classici da Morgagni a Fabrizi d'Acquapendente, da Mercuriale a Valsalva, con le splendide tavole di anatomia, incise da Bartolomeo Eustachi sin dal 1552 ma riscoperte e pubblicate a cura di Lancisi solo nel 1714. Per la storia della Fitoterapia accanto ad alcune antiche farmacopee e ad alcuni trattati della fine del '600 sull'uso della China, spiccano una bella edizione dell'erbario di P.A.Mattioli, commentata da J.Camerario, medico e botanico tedesco vissuto nel '500, il libro di Prospero Alpino sulle piante egiziane (1640), il primo testo dove si parla del caffè, una serie di splendide tavole botaniche, colorate a mano, opera di Antonio Targioni Tozzetti, illustre botanico dei primi dell'800. Oltre al patrimonio librario, sono venute alla luce le comunicazioni che i soci della Filoiatrica, periodicamente, leggevano durante le loro adunanze: centinaia di interventi manoscritti da riordinare e rendere disponibili alla consultazione degli studiosi che, a partire dal 1812, coprono un periodo di oltre 150 anni.

La rifondata Società Filoiatrica Fiorentina, di cui mi onoro di far parte, si propone di salvaguardare ed aumentare il patrimonio librario e di mantenerne viva la memoria storico-medica. La Società Filoiatrica Fiorentina ha sede presso l'Istituto degli Innocenti - Piazza SS.Annunziata 12, a Firenze



Dott. Enrica Campanini

Nessun commento: