martedì 20 gennaio 2009

IPERTROFIA DELLE ADENOIDI E CORTISONE

STEROIDI INTRANASALI NEI BAMBINI


L'ipertrofia delle adenoidi è una condizione molto frequente in età pediatrica che può condizionare uno stato di persistente ostruzione nasale associato a complicazioni:otiti ricorrenti, apnee notturne e disturbi cardiorespiratori.
La terapia nei casi gravi è esclusivamente chirurgica,mentre nelle forme piu' lievi è medica e si avvale di decongestionanti, antistaminici e cortisonici locali con risultati non sempre decisivi.
In una ricerca effettuata sugli studi presenti in letteratura è stata confrontata l'efficacia del cortisone intranasale rispetto al placebo o ad altri interventi in bambini fino a 12 anni.
Nello studio, in cui sono stati inclusi circa 350 soggetti trattati per un periodo compreso tra le due e le quattro settimane, si è osservato un miglioramento nell'ostruzione nasale e nelle dimensioni delle adenoidi, rispetto al gruppo dei bambini trattati con placebo.
Le prove di efficacia del cortisone nasale in caso di ipertrofia delle adenoidi tuttavia non vengono considerate sufficienti e viene raccomandata cautela soprattutto perchè non è chiaro l'effetto di questi trattamenti per periodi di tempo prolungati, a causa dei loro effetti collaterali.
Poiché la terapia omeopatica è in grado di indurre, in una buona percentuale di casi, una riduzione dell'ipertrofia delle vegetazioni adenoidi, potrebbe rappresentare una alternativa non gravata da tossicità.


Zhang L,Mendoza R, et al Intranasal corticosteroids for nasal airwais ostruction in children with moderate to severe adenoidal hypertrophy.
Cochrane Database of Systemic Rewiews 2008

Elena Bosi, pediatra, Milano

Nessun commento: