venerdì 22 ottobre 2010

Attenzione : l’iperico può ridurre le concentrazioni di ossicodone


Il dolore cronico rappresenta uno dei problemi più frequenti nella popolazione moderna, la cui età media va sempre più aumentando. Spesso questa situazione è associata a stati depressivi reattivi che, a loro volta, abbassano la soglia del dolore creando un circolo vizioso di difficile controllo.
L’iperico o erba di S.Giovanni è uno dei trattamenti fitoterapici più utilizzati perché efficace e con una tossicità piuttosto limitata. E’ stato quindi valutata, da un gruppo di ricercatori (su 12 partecipanti sani studiati in doppio cieco con un gruppo di controllo) la capacità di questa sostanza di alterare il metabolismo dell’ossicodone: un farmaco oppioide semi-sintetico, oggi molto usato nella terapia del dolore cronico. Nell’esperimento, l’Iperico ha significativamente diminuito la concentrazione nel sangue di ossicodone, somministrato per bocca, riducendone gli effetti. Seppur questo studio sia stato effettuato su un numero limitato di soggetti e per di più sani, lancia un allarme sulla possibilità che questo fitoterapico, così prescritto, possa avere una qualche importanza nel trattamento dei malati con dolore cronico.
(tratto da Nieminem TH. e al.”St John’s wort greatly reduces the concentrations of oral oxycodone” – Eur J Pain – 2010 Sep; 14 (8):854-9)

Edoardo Felisi – Medico, specialista in Pneumologia , docente di Medicinali Omeopatici alla Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Pavia

Nessun commento: