mercoledì 20 ottobre 2010

Per vincere senza farmaci la cefalea tensiva....


Dal 25 al 30 ottobre in tutta Italia
Settimana della Chiropratica 2010

Per vincere senza farmaci la cefalea tensiva....
.... e conoscere tutti i benefici della Chiropratica

La settimana della chiropratica in programma dal 25 al 30 ottobre punta quest’anno i riflettori sulla cefalea tensiva, la più diffusa tra i circa 150 tipi di mal di testa che colpiscono di preferenza le donne ma anche numerosi uomini. All’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Chiropratici, aderiscono molti dottori in chiropratica di tutta Italia che apriranno i loro studi per un checkup chiropratico gratuito. Per individuare lo specialista più vicino a casa propria si può telefonare in orario 9-12 e 14,30-17,30 al numero verde 800017806: si otterrà l’indirizzo a cui rivolgersi per prenotare il checkup nelle date prestabilite ovvero dal 25 al 30 ottobre. E’ un’occasione per informarsi su come prevenire e curare la cefalea tensiva senza farmaci: la chiropratica usa infatti solo tecniche manuali in grado di ripristinare o mantenere la corretta funzione vertebrale (indispensabile condizione di benessere) che può tra l’altro essere compromesso da posture scorrette, traumi fisici ed emotivi, malocclusioni dentali o da un eccesso di stress. Sono proprio queste le principali cause della cefalea tensiva che irrigidiscono le articolazioni delle vertebre cervicali, provocando una contrazione muscolare continua a livello di collo e spalle che, a lungo andare, comporta una sintomatologia dolorosa nella zona della nuca ma anche delle tempie e intorno agli occhi.
“Circa il 12 per cento dei pazienti si rivolge al chiropratico proprio in seguito a questi disturbi”, spiega John Williams, presidente dell’Associazione Italiana Chiropratici (Aic), “ottenendo buoni risultati sia nella riduzione dei sintomi dolorosi, sia nella prevenzione. Un controllo chiropratico periodico permette infatti di individuare e correggere tempestivamente eventuali alterazioni vertebrali prima che cronicizzandosi rendano più lunga la loro guarigione. Il chiropratico è inoltre in grado di dare indicazioni per mantenere una postura corretta, consigliare esercizi fisici mirati ed eventualmente indirizzare ad altri specialisti (dentisti, psicologi...) per terapie specifiche”. E’ importante precisare che le tecniche chiropratiche sono indolori e di diverso tipo: si va per esempio dallo sfioramento della zona dolente alla pressione esercitata manualmente in particolari zone del corpo.
Va inoltre sottolineato che l’iniziativa dell’Associazione Italiana Chiropratici è anche un’opportunità per conoscere tutti gli altri benefici della chiropratica (prevenzione e cura del mal di schiena anche in gravidanza e dopo il parto, ernie del disco, protrusioni discali, ma si ottengono risultati anche in caso di vertigini, senso di stanchezza, ansia così come c’è la possibilità di alleviare, se non risolvere, disturbi derivanti da artrosi e rallentare il processo degenerativo a carico della colonna vertebrale e delle strutture connesse) e comprendere la sua utilità per mantenersi in buona salute. Compito di questa disciplina, ormai riconosciuta dal 2008 anche in Italia come professione sanitaria, è infatti individuare e rimuovere senza il ricorso a farmaci le cause delle sublussazioni vertebrali quelle disfunzioni, o meglio alterazioni biomeccaniche, della colonna vertebrale che schiacciando e irritando i nervi spinali protetti dai dischi vertebrali possono interferire nella corretta trasmissione degli impulsi al sistema nervoso compromettendo il benessere dell’organismo.
Attenzione, però, per essere sicuri di mettersi in buone mani è indispensabile rivolgersi a un dottore in chiropratica che abbia conseguito il titolo dopo almeno cinque anni di studi presso uno dei College riconosciuti dalla Federazione Mondiale della Chiropratica ( World Federation of Chiropractic) che ha per interlocutore l’Organizzazione mondiale della sanità. In attesa di un registro dei dottori in chiropratica informazioni in merito si possono ottenere contattando la segreteria dell’Associazione Italiana Chiropratici tel. 010/5533036 - 800017806 o il sito www.chiropratica.it

Antonella Franchini
Segreteria Associazione italiana chiropratici

1 commento:

jasinov ha detto...

ottimo articolo vi ringrazio buona fortuna. Voglio sapere le vostre opinioni sui rimedi naturales.