mercoledì 16 marzo 2011

POTENZIALITA’ DEI FITOTERAPICI NELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI


E’ stato pubblicato un interessante articolo nel primo numero del 2011 della rivista “Current Drug Targets” in cui è puntualizzato un concetto, ben noto al fitoterapeuta, sulle potenzialità della fitoterapia. Viene descritto quanto ormai i fitoterapici rappresentino un elemento significativo del mercato farmaceutico. Inoltre il programma per lo sviluppo di nuovi farmaci deve rispettare alcuni presupposti: progettazione di sostanze che abbiano un’azione mirata sui singoli target in modo da raggiungere un’elevata efficacia, maggiore sicurezza e diminuzione degli effetti collaterali.
Anche se in tale modo si sono ottenuti buoni risultati con l’attuazione di nuove terapie, negli ultimi anni si è notato un calo del numero dei farmaci introdotti nella pratica clinica.
Secondo gli AA uno dei motivi di questa situazione potrebbe essere dovuto al fatto che la patogenesi di molte malattie non è causata da un solo fattore. Di conseguenza il pregio dei farmaci di sintesi diventerebbe anche un loro difetto intrinseco.
In fitoterapia invece si ha l’azione combinata di vari costituenti con possibilità nuove dal punto di vista terapeutico. I fitoterapici presentano effetti farmacologici conseguenti all’interazione sinergica o antagonista di molte sostanze fitochimiche. I meccanismi alla base di queste interazioni sono molteplici: interferenza con i processi di trasporto cellulare, biodisponibilità, attivazione di pro- farmaci, disattivazione dei composti attivi, azione sinergica di”partner”su vari punti della stessa cascata di segnale (effetti multitarget) inibizione di legame ed altre modalità.
Ciò costituirebbe, secondo gli AA, un potenziale”Omics”maggiormente completo per malattie che risultano sempre più multifattoriali

Articolo di associati a: Departement of Pharmaceutical Biology, Institute of Pharmacy and Biochemistry, University of Mainz,Germania
Efferth T e al Complex interactions between phytochemicals. The multi-target therapeutic concept of phytotherapy. Curr Drug Targets. 2011 Jan 1;12(1):122-32.

Paola Nannei Viganò, pediatra Milano

Nessun commento: