martedì 1 novembre 2011

KALIUM BICHROMICUM

Il bicromato di potassio si presenta sotto forma di cristallo rosso-arancio,trova impiego in ambiente industriale.
Dalla sperimentazione patogenetica (venne sperimentato da Drysdale nel 1864) si è messa in evidenza l’azione infiammatoria su tutte le mucose (digerente e respiratoria) con secrezioni abbondanti di muco denso che si trasformano  in croste giallastre e possono provocare ulcerazioni profonde con contorni regolari (ulcere a stampo).

Sintomi respiratori
Il medicinale è indicato nei raffreddori acuti e cronici  con secrezione di muco denso e giallo/verdastro, talvolta screziato di sangue, che può formare croste aderenti nelle fosse nasali. E’ un grande rimedio di   sinusiti frontali e mascellari con secrezioni caratteristiche.




Sintomi all’apparato digerente
Il medicinale trova indicazione anche nelle  stomatiti aftose con ulcerazioni profonde dai bordi regolari (a stampo) o come coadiuvante nelle dispepsie gastriche o gastroduodenali.  

Sintomi reumatici
Indicato nelle sciatalgie (soprattutto a sinistra)con dolori che compaiono e scompaiono bruscamente, migliorano con il movimento e la flessione oppure nei dolori alla pianta dei piedi e al tallone e nelle tendiniti.

Sintomi cutanei
Può essere usato nella cura di eczemi, in particolare nell’eczema dei lavoratori dei cementifici, infatti  il bicromato di potassio è un costituente del cemento;nelle ulcere varicose e nelle dermatiti impetiginizzate con lesioni caratteristiche  a stampo.

Modalità
I sintomi di Kalium Bichromicum peggiorano con il freddo e con il movimento(eccetto la sciatalgia), con il calore  e tra le 2 e 3 del mattino, bevendo birra(sintomi digestivi). Il miglioramento avviene con il calore, eccetto il prurito cutaneo.

Sensazioni
Dolori che iniziano e finiscono bruscamente, che si spostano rapidamente da una zona all’altra, che appaiono in zone puntiformi. Senso di pesantezza postprandiale.


Tratto da Farmacologia e Materia Medica Omeopatica (Demarque, Jouanny)
Elena Bosi, pediatra






Nessun commento: