domenica 5 febbraio 2012

Convalescenza

Passata la settimana di febbre e dolori muscolari diffusi , ciò che solitamente ne consegue è uno sensazione di debolezza generale che rende difficile anche la normali attività quotidiane .
Per favorire il ripristino delle nostre energie ci  vengono in aiuto le terapie omeopatiche, l’oligoterapia e  la fitoterapia .

OMEOPATIA PER LA CONVALESCENZA
SULFUR IODATUM(Ioduro di zolfo)
E’ utile nei soggetti magri,  che si affaticano facilmente, spesso soggetti a infezioni respiratorie con ingrossamento delle linfoghiandole sottomandibolari e del collo.Svolge un’azione decongestionante e antinfiammatoria dopo le infezioni acute (anche nelle malattie infettive  come la varicella). Particolarmente indicato nel bambino e nel soggetto giovane.
Consigliato alla 15CH  5 granuli per due volte al dì fino a miglioramento della condizioni generali .
CHINA RUBRA(Famiglia delle Rubiacee)
Indicata nei postumi di febbre prolungata  e debilitante, accompagnata a forte perdita di liquidi(sudorazione, vomito, diarrea, emorragie etc.).Favorisce la risoluzione di stati post-influenzali in cui il malato è irritabile, molto stanco e ipersensibile a tutto.
Consigliato alla 9CH 5 granuli per tre volte al dì fino a miglioramento.
KALIUM PHOSPHORICUM (Fosfato dipotassico)
Indicato nei soggetti longilinei e magri spesso sensibili ad esaurimento fisico e intellettuale  soggetti a cefalee. Nella convalescenza di questi soggetti prevale la stanchezza generale, la cefalea , l’ipersensibilità al rumore e a tutti gli stimoli, l’insonnia.
Consigliato alla 15CH 5 granuli per due volte al dì per almeno una settimana.
OLIGOTERAPIA PER LA CONVALESCENZA 
Nella convalescenza  prolungata con stanchezza  importante e  inappetenza  è indicato il complesso biocatalizzatore RAME-ORO-ARGENTO  in fiale o soluzione. Da utilizzare  al mattino prima di colazione: una fiala/2ml per almeno una settimana, indi a giorni alterni fino a miglioramento soggettivo.
FITOTERAPIA  PER LA CONVALESCENZA
ELEUTEROCOCCUS  SENTICOSUS   T.M. 
Pianta della famiglia delle “Araliacee”, detta anche  “ginseng siberiano” ha un’attività a livello del sistema nervoso ed endocrino. E’ chiamato fitocomplesso  “adattogeno”, cioè capace di indurre una risposta ottimale alle situazioni di stress  o di fatica eccessiva. Indicato in tutti i casi di convalescenza  o stress fisico o intellettivo.
Da somministrare sempre al mattino, al risveglio, 25-40 gocce per 20 giorni.

MEDICAGO SATIVA  T.M. 
Comunemente chiamata” Erba Medica”, appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Ha un’azione  remineralizzante  e rivitalizzante, è indicata nella stanchezza fisica e mentale e negli stati di carenza  minerale e vitaminica, in quanto fornisce calcio, ferro, aminoacidi e vitamine A,C,D,E,K.
Consigliata dopo pranzo e cena 30-40 gocce in poca acqua per  20 giorni.

Dott.Elena Bosi, Pediatra Milano

Nessun commento: