domenica 19 febbraio 2012

L’ otite acuta

L’otite acuta  è un processo infiammatorio che può interessare l'orecchio medio o esterno ed è provocato generalmente da un agente infettivo virale o batterico proveniente dal rinofaringe.
Possiamo distinguere tre tipi di otite:

§ Otite congestizia
§ Otite catarrale
§ Otite purulenta

Otite congestizia: è caratterizzata dall'aspetto infiammatorio. Inizia con la comparsa di un dolore molto intenso con associata febbre più o meno elevata.

Otite catarrale: è secondaria a un processo infiammatorio rinofaringeo che si propaga verso la cassa timpanica attraverso la tromba di Eustachio. La tromba è infiammata e congesta con formazione di essudato mucoso che rimane intrappolato. Più che un dolore acuto, potrà ritrovarsi la sensazione di orecchio tappato con diminuzione dell'udito.


Otite purulenta: si definisce tale quando si deposita una raccolta purulenta nella cassa timpanica provocando distensione dolorosa della membrana timpanica che può evocare intenso dolore fino alla perforazione del timpano stesso.

I medicinali di otite
§ Capsicum annuum
§ Aconitum
§ Chamomilla
§ Belladonna
§ Arsenicum album
§ Ferrum phosphoricum
§ Kalium muriaticum
§ Hepar sulfur

Dott.Alessandra Albisetti, Pediatra Milano

1 commento:

elena bosi ha detto...

Hepar sulfur ed hepar sulfuris calcareum sono lo stesso medicinale omeopatico, da utilizzare in tutti i casi si infezione.
Cordiali saluti
Elena Bosi