domenica 4 marzo 2012

Ferrum phosphoricum

Si tratta di un medicinale omeopatico di origine minerale.
La sperimentazione e l'osservazione clinica hanno dimostrato come questo medicinale sia implicato e quindi efficace negli stati infiammatori accompagnati da febbre poco elevata con associata astenia.
La febbre  è solitamente inferiore a 39 gradi centigradi e  sale in modo progressivo, accompagnandosi a tachicardia e  pallore alternato a rossore del volto.
Associati alla febbre spesso ritroviamo i dolori all'orecchio con congestione della membrana timpanica, nonché una tosse secca spasmodica dolorosa con possibile espettorato striato di sangue.
Quindi Ferrum phosphoricum è tipico del quadro influenzale infiammatorio con febbre a esordio lento e progressivo con infiammazione localizzata prevalentemente alla mucosa ORL e respiratoria.
Spesso i soggetti più sensibili a questo medicinale sono bambini e adolescenti astenici e pallidi soggetti a epistassi frequenti.
Queste caratteristiche fanno di Ferrum phosphoricum il medicinale di elezione delle otiti acute congestizie spesso in associazione a Belladonna o a Capiscum annuum. 

È inoltre indicato nelle tracheiti e bronchiti con  tosse secca caratteristica, da utilizzare anche in alternanza a Bryonia.
La diluizione utilizzata sarà una 9 CH ovvero una media diluizione con una posologia di tre/cinque granuli tre volte al giorno.

Dott.ssa Alessandra Albisetti, Pediatra Milano

Nessun commento: