domenica 18 marzo 2012

Medicinali Omeopatici nella Rinocongiuntivite Allergica


Quando prevalgono la secrezione e gli starnuti
Allium cepa: pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Liliacee.
E’indicato se sono presenti salve di starnuti,  rinorrea acquosa molto abbondante e irritante accompagnata da   lacrimazione non irritante. Il continuo soffiare il naso provoca escoriazioni agli  orifici  del naso e del  labbro superiore. Può esserci tosse spasmodica  che peggiora  in ambiente caldo. I sintomi  migliorano  al fresco e  all’aria aperta.
Da utilizzare alla 9CH 3-5 granuli al bisogno.

Arsenicum album: anidride arseniosa, veleno molto potente che, trasformato in rimedio omeopatico, è utile in svariate condizioni.Indicato nelle  allergie  qualora vi siano  congiuntivite e raffreddore con scarse secrezioni acquose e brucianti sia a livello congiuntivale che nasale.E’ presente forte irritazione agli occhi con prurito e tosse secca/broncospasmo con peggioramento notturno(dall’1 alle 3).Tutti i sintomi migliorano con il caldo .Da utilizzare alla 9 CH 3-5 granuli più volte al dì.

Euphrasia officinalis: pianta della famiglia delle Scrofulariacee, contiene steroli, tra cui lo Stigmaterolo, cheagiscono   in particolare sulle infiammazioni oculari.
E’ indicato nelle congiuntiviti allergiche o infettive in cui vi sia : irritazione delle congiuntive con arrossamento, gonfiore e bruciore, sensazione di sabbia negli occhi, lacrimazione irritante e raffreddore con secrezione nasale chiara e abbondante ma non irritante( a differenza di Allium Cepa).Da utilizzare in diluizione 9CH 3-5 granuli al bisogno.



   Kalium iodatum: ioduro di Potassio, ad azione simile al Mercurio. Indicato nel raffreddore con secrezioni brucianti e acquose accompagnati a sternuti e lacrimazione. Caratteristico del rimedio è il dolore ai seni frontali con naso arrossato e senso di costrizione alla radice del naso. Da utilizzare alla 9CH 3-5 granuli al bisogno.


Naphtalinum: la naftalina è una sostanza che in omeopatia viene utilizzata per la sua azione sulle mucose respiratorie e oculari. E’ utilizzata nei raffreddori allergici associati a  congiuntivite  in cui  le secrezioni nasali e  lacrimali  sono entrambe molto irritanti. Sono presenti molti sternuti e accessi di tosse spasmodica.Indicata la diluizione 9CH 3-5 granuli al bisogno.

Nux vomica: noce vomica è un seme della famiglia delle Loganiacee.Il rimedio è utile nelle forme di raffreddore allergico caratterizzato da salve di sternuti al risveglio e durante la giornata, prurito delle narici, naso chiuso e secchezza delle mucose la notte.La rinorrea (secrezione nasale) è invece presente  di giorno e migliora all’aria aperta  diventando molto  fluente con il caldo.
 Rimedio particolarmente utile nei soggetti ipereccitabili e soggetti a spasmi del apparato digerente.Da utilizzare alla 9CH 3-5 granuli più volte al dì. 

Sabadilla: pianta della famiglia delle Liliacee.Il rimedio viene preparato dai semi essicati.E’ indicato nei raffreddori con sternuti spasmodici, rinorrea poco irritante, sensazione di bruciore e ostruzione del naso, lacrimazione e irritazione delle palpebre.Caratteristica è l’ipersensibilità dell’olfatto(in particolare per i fiori) e il prurito intenso sul palato, con conseguente desiderio di grattare.Da utilizzare alla 9CH 3-5 granuli più volte al giorno.


Quando prevale l’ostruzione nasale

Apis mellifica: il rimedio viene preparato dalla macerazione in alcol dell’ape intera.Indicato nella rinite con edema(gonfiore) delle mucose nasali e /o congiuntivali.E’ presente prurito e bruciore occhi e naso  con ostruzione nasale intensa, i sintomi migliorano con il freddo e le sue applicazioni.Da utilizzare sempre a medio/alta diluizione 15-30 CH per evitare reazioni allergiche.3-5 granuli molto frequentemente, data la sua azione rapida ma breve.

Ammonium carbonicum: il carbonato d’ammonio è una sostanza che ha dimostrato di avere effetti sulle mucose  respiratorie e digestive.E’ indicato nelle riniti con mucose secche e naso molto chiuso(più la notte) con necessità di respirare a bocca aperta. Può esserci tosse e difficoltà a respirare con ingombro di catarro nella notte (verso le tre del mattino). Da utilizzare alla 9CH 3-5 granuli più volte al dì. 

Nux vomica: noce vomica è un seme della famiglia delle Loganiacee.Il rimedio è utile nelle forme di raffreddore allergico caratterizzato da salve di sternuti al         risveglio e durante la giornata, prurito delle narici.E’ presente rinorrea di giorno e  naso molto chiuso la notte, senza secrezione nasale.Da utilizzare alla 9CH 3-5 granuli più volte al dì. 

Sanguinaria canadensis :  erba della famiglia delle Papapaveracee, agisce sul sistema respiratorio e digerente.
Il rimedio è utile nei casi di rinite con naso chiuso, mucose secche e brucianti, sternuti.
La  secrezione nasale  provoca escoriazioni delle narici .
E’ presente ipersensibilità agli odori e tosse secca, spasmodica, con bruciore a livello della trachea .
Da utilizzare alla 9CH 3-5 granuli più volte al dì.

Tratto da Farmacologia e Materia Medica Omeopatica (Demarque,Jouanny)
Elena Bosi, Pediatra, Milano

Nessun commento: