domenica 15 luglio 2012

La varicella

La varicella è una malattia infettiva, acuta causata da un membro di  virus erpetici.
Essa decorre, per la maggiore parte dei casi, con sintomi generali modesti: febbricola, malessere inappetenza.
Clinicamente è caratterizzata dalla comparsa, a mandate successive di macule-papule, che si trasformano rapidamente in vescicole e quindi in croste.
La contagiosità è di 1-2 giorni prima della comparsa delle manifestazioni cutanee sino alla caduta delle croste.
La terapia non convenzionale, se eseguita correttamente, è molto utile nell’approccio alla varicella che in tale modo decorre senza complicanze ed evitando al bambino la maggiore parte della sofferenza.

Omeopatia: periodo esantematico
  • Rhus toxicodendron 15 CH 4 granuli/4h. Si tratta del sommaco velenoso (fam Anarcadiaceae) pianta contenente un lattice irritante e caustico per la pelle. È il rimedio più utile nella varicella. Negli stati iniziali di eruzione vescicolare può essere prescritto in maniera quasi sistematica. È utile nei casi di vescicole piccole (1-2 mm), contenenti un liquido chiaro, la cute è bruciante, infiammata attorno alle vescicole, il prurito è intenso non migliorato dal grattamento, ma lenito da spugnature  calde.
  • Croton tiglium: 7 CH 4 granuli 3v/die (fam Euforbiaceae). Spesso utile come complementare di Rhus toxicodendron. La pelle è calda rossa, ipersensibile,il prurito è intenso, doloroso per cui il bambino non si gratta. Può migliorare con un  leggero sfregamento.
  • Rhus vernix: 15 CH 4 granuli/3h (fam Anarcadiaceae). Vescicole simili a quelle di Rhus toxicodendron ma spesso di colore rosso-viola per presenza di sangue. La sintomatologia è più intensa, prurito intollerabile che peggiora con il grattamento e di notte.
Omeopatia: complicanze
  • Mezereum 15 CH 4 granuli 2-3v/die quando le pustole sono piene di liquido giallastro, dall’aspetto purulento. Esse tendono a seccarsi formando croste sotto  le quali spesso si trova secrezione purulenta, fetida.
  • Antimonium tartaricum 15 CH 4 granuli 1-2 v/die per lungo tempo quando vi sono esiti di cicatrici rosso-bluastre ipertrofiche. Si tratta dell’antimonio tartrato di potassio che in seguito a frizioni sulla cute determina eruzioni pustolose e cicatrici bluastre pressoché permanenti.
Oligoterapia
  • Rame (Cu): 2 dosi al dì per la sua azione antiinfiammatoria.
Gemmoterapia
  • Rosa Canina MG1DH  posologia in base al peso e all’età. In dermatologia è consigliata per la sua azione antivirale e di stimolo delle difese immunitarie.
  • Ribes nigrum MG1DH per la sua azione anti infiammatoria.

Paola Nannei, Pediatra Milano

Nessun commento: