domenica 20 gennaio 2013

Coliche gassose del lattante


 

La colica gassosa post prandiale del lattante e' la causa più frequente di dolore a quest' età .
La sua diagnosi giunge dopo aver escluso patologie organiche sia malformative che infettive o di intolleranze alimentari. In genere le coliche insorgono dopo 15 giorni dalla nascita e passano al terzo mese di vita, talvolta al sesto mese. Questa patologia è molto più rara nel lattante allattato al seno rispetto al lattante allattato artificialmente, qualora intervenisse nel piccolo allattato al seno bisogna prendere in considerazione eventuali errori alimentari materni.
Ciclicamente il neonato più predisposto e' quello che sia alimenta spesso e tanto e che si agita durante l'assunzione del biberon.  Spesso si contorce,  piange, urla, contrae le gambe , le flette sull'addome.

La digestione può essere difficile con rigurgiti o  eruttazioni o emissioni di gas intestinali sonori. Le feci possono essere variabili . L'esame clinico è normale se si  esclude la presenza di un addome disteso dai gas ovvero meteorico. La colica gassosa è più frequente in un lattante  irritabile, ipersensibile  e i lattanti che vivono in contesti domestici un po' ansiosi. L'interrogatorio omeopatico  sarà volto ad indagare su  

- data della comparsa del disturbo,
 circostanze concomitanti quali cambio del latte ,
delle abitudini, orario di comparsa se subito dopo il pasto oppure tardivo,
-ricerca di eventuali turbe digestive associate
quali singhiozzo , vomito, diarrea con miglioramenti e peggioramenti eventuali.

Si farà un interrogatorio sulle abitudini alimentari del lattante , dal numero di poppate alla modalità di assunzione delle stesse,si valuterà un eventuale  errore dietetico , infine si indagheranno eventuali cause psico affettive legate sopratutto al l'atteggiamento ansioso  della madre. Il primo atteggiamento terapeutico rimane quello di dettare alcune regole dietetiche abituali , correggere  eventuali errori e tranquillizzare la famiglia e infine utilizzare un medicinale omeopatico scelto opportunamente dopo  l'interrogatorio.
I medicinali di colica sono :

Cuprum ,
Colocynthis

Chamomilla

Magnesia phosphorica,

Antimonium crudum

Argentum nitricum

Nux vomica

 Dott. Alessandra Albisetti,  Pediatra Milano

 

 

 

 .

Nessun commento: