domenica 27 gennaio 2013

Terapia omeopatica delle coliche


Cuprum metallicum

È il rame metallico che nella sperimentazione e osservazione clinica mostra di avere azione sopratutto su muscoli ,mucose digestive e pelle. Cuprum è il medicamento di spasmo doloroso che ha inizio e fine bruschi, di singhiozzo e colica addominale nel neonato ipertonico,con dolori violenti che possono essere accompagnati da nausea e vomito, diarrea violenta con scariche improvvise;  i dolori aggravano al minimo contatto e migliorano con le bevande fredde. Utilizzeremo una bassa diluizione 5-7CH 3 granuli 3 volte al giorno o alla comparsa del dolore.

Colocynthis

Medicinale di origine vegetale, è il cetriolo amaro la cui azione si esplica sulla muscolatura liscia e sul sistema nervoso. Il dolore della colica che merita l'uso di questo medicinale è violento, parossistico, talvolta insopportabile con urli che tipicamente migliora con la pressione delle mani sull'addome e flettendo il tronco sul bacino. Può essere associato a diarrea acquosa associata ad emissione di gas.

Posologia consigliata  5-7 CH 3 granuli 3-4 volte al giorno.


 

Magnesia phosphorica

 e' il fosfato di magnesio che ha una azione spiccata sul sistema nervoso con la tendenza a procurare spasmi. Il dolore ha le stesse caratteristiche di quello di colocynthis : spasmodico,  brusco,  intollerabile  e che migliora piegandosi in due ovvero flettendo gli arti sul tronco, migliora con la pressione della mano sull'addome e col calore( più di colocynthis).

La posologia e le diluizioni sono sovrapponibili a quelle  sovramenzionate.

 

 

Antimonium crudum

È un minerale : trisolfuro di antimonio la cui azione si estrinseca a livello della cute e dell'apparato digerente. In genere questo medicinale è indicato nella colica gassosa del neonato mangione, vorace, con addome disteso, globoso  e soggetto a  frequenti eruttazioni. Caratteristica è la lingua con una tipica patina biancastra spessa  che differisce dal mughetto o da tracce di latte .

Utilizzeremo 5-7 CH 3 granuli tre volte al giorno

 

 

Argentum nitricum

 

E' il nitrato di argento che ha una azione generale sul sistema nervoso e sulle mucose del faringe e dell'apparato digerente. Sarà indicato in un lattante nervoso, agitato vorace, con addome disteso, globoso, che presenta  aerofagia ed eruttazioni sonore. Può essere presente una tendenza alla diarrea con feci verdi come spinaci. Ricorriamo a una 5-7 CH 3 granuli tre volte al giorno .

 

 

Nux vomica

noce vomica è un rimedio vegetale della famiglia delle solanacee ricco di stricnina e brucina la cui azione generale si può ricondurre  a tendenza spastica e ipereccitabilita'. Il lattante che si giova di nux vomica è tipicamente un lattante grosso mangiatore,irritabile, nervoso, che sussulta al minimo rumore , con doloriaddominali che insorgono 15 min prima o 30 min dopo il pasto . L'addome è spesso meteorico, disteso d'aria e può concomitare una tendenza alla stipsi.

Posologia : 5-7 CH 3 granuli tre volte al giorno o prima di ogni pasto.

 

 

Chamomilla

Chamomilla  matricaria è un medicinale di origine vegetale che ha una causalità precisa : la dentizione. Ha una azione generale sulle mucose digestive e respiratorie e sul sistema nervoso. Il lattante Chamomilla è irritabile  capriccioso ,ha dolori insopportabili, meteorismo spiccato e diarrea verdastra . I sintomi dolorosi migliorano  con il movimento passivo (cullato in braccio)e col calore locale. Potremo utilizzare una posologia media : 9 CH 3 granuli tre volte al giorno.

 

Dr Alessandra  Albisetti Pediatra

Milano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve,
mi chiamo Carla e ho una bimba di due mesi. Poiché prendevo dei medicinali non ho potuto allattare al seno, così uso un latte artificiale. La piccola però ha cominciato a soffrire di coliche quasi subito e nonostante abbiamo cambiato il latte due volte la situazione non migliora. La bambina mangia in fretta e dopo ha difficoltà digestive, talvolta rigurgita, ha il singhiozzo, difficoltà ad andare di corpo (dobbiamo stimolarla con un sondino, altrimenti non riesce) e a emettere gas. La farmacista mi ha consigliato colikind, ma non mi sembra stia dando grossi risultati, così pensavo di darle qualcosa di più specifico... può aiutarmi? La ringrazio moltissimo per l'attenzione. Buona giornata