lunedì 18 febbraio 2013

Arnica montana nello sport


L’Arnica appartiene alla famiglia delle Composite e cresce spontaneamente  in ambiente montano. È conosciuta da secoli per le sue proprietà , tanto che era usata per uso esterno sotto forma di decotto per applicazioni  su  contusioni e traumi. I suoi benefici si evidenziano sull’indolenzimento muscolare che si avverte durante l’attività sportiva o dopo un trauma o una contusione. Ogni sintomo è peggiorato dal contatto, dalla pressione o dallo sforzo fisico. Aiuta  a riassorbire ecchimosi ed  emorragie o a frenare epistassi (sangue dal naso). Come utilizzarla? In preparazione allo sport: prima di una gara, un allenamento, una giornata sugli sci, oppure durante una pratica sportiva per alleviare i sintomi della fatica muscolare. La posologia varia molto a secondo della indicazione e dell’entità del trauma. Importante è somministrare il medicinale il prima possibile.

Le diluizioni più utilizzate vanno dalla 9 alla 30 CH (5 granuli anche ogni 30’ da distanziare a seconda del miglioramento)oppure 10 granuli o 10-20 gocce in una piccola bottiglia d’acqua da sorseggiare a brevi intervalli agitando preventivamente la soluzione.

Secondo la mia personale esperienza nella pratica sportiva trovo particolarmente efficace la  diluizione 30CH diluita in acqua come indicato.

 

Dott.ssa Elena Bosi

Pediatra Milano

 

 

Nessun commento: