domenica 3 febbraio 2013

Chamomilla matricaria


Chamomilla è una pianta selvatica della famiglia delle composite.

La tintura madre da cui si ottiene il medicinale omeopatico, viene preparata con la pianta intera fiorita.
La sperimentazione e l'osservazione clinica mostrano come Chamomilla abbia una azione generale su:

Sistema nervoso

Mucose digestive e respiratorie
 
A livello del sistema nervoso il medicinale e' indicato in tutte quelle forme dolorose in cui l'intensita' del dolore non è proporzionata alla gravità del caso ovvero una iperestesia al dolore; il dolore ovunque localizzato sarà sentito come insopportabile e intollerabile.

Spesso in concomitanza dei dolori possono comparire turbe del comportamento e del carattere quali irritabilità, agitazione, collera e aggressività; queste variazioni comportamentali si notano spesso sia nella colica del lattante, che si trasforma da calmo e tranquillo in lattante nervoso che scaglia gli oggetti a terra , fa capricci e urla. Il dolore addominale fa piegare in due il bambino e può essere presente una diarrea gialloverdastra e meteorismo intenso. Anche durante la dentizione si possono notare tali comportamenti, infatti la dentizione rappresenta una delle causalità principali di Chamomilla,  oltre a collera a seguito di divieti e all'uso di sostanze eccitanti.
Sulle mucose respiratorie e digestive Chamomilla produce un fenomeno infiammatorio che si traduce in odontalgia , otalgia, diarrea ,bronchite, in queste patologie spesso concomita una sindrome febbrile con sudori caldi, sete intensa e una facies tipica con una guancia rossa e calda e l'altra pallida e fredda, fenomeno che spesso ritroverete durante la dentizione .

Il bambino con un dolore che merita il trattamento con camomilla tipicamente peggiorerà con la collera e le contrarietà e tipicamente migliorerà col movimento passivo e col caldo locale in generale tranne il dolore dentario ; suggestivo è il quadro del lattante che ha colica o dolore dentario e che smette di piangere se cullato tra le braccia della mamma.

 

Le principali indicazioni cliniche di chamomilla possono essere ricondotte a :

 Turbe della dentizione

Otiti bronchiti e gastroenteriti in eruzione dentaria

Intolleranza al dolore in soggetti ipersensibili: nevralgie coliche.

 Lo schema posologico di chamomilla potrà variare in funzione dell'intensità del sintomo da trattare con somministrazioni anche ogni 30 minuti, alla 9 o 15 CH .

 

Dr.ssa Alessandra Albisetti, pediatra

Milano

Nessun commento: