lunedì 11 febbraio 2013

Sindrome influenzale


 Da alcune settimane l’influenza è ai  suoi picchi massimi ed

ogni famiglia ne è colpita in modo più o meno esteso. L’influenza è una malattia infettiva causata da virus RNA delle famiglia degli Orthomyxoviridae. I sintomi sono caratterizzati da febbre, malessere generale , stanchezza, malditesta e dolori muscolari, tosse e maldigola. L’esordio è brusco e la febbre può durare da tre a cinque giorni. Poiché non esiste una cura specifica per accelerare la guarigione e le terapie antibiotiche  sono controindicate(poiché combattono i batteri e non i virus)le terapie complementari trovano ampi spazi per migliorare i sintomi.

I medicinali da considerare per accelerare la guarigione sono, in ambito omeopatico, vari e devono essere scelti in base alla sintomatologia.


 

Aconitum napello

Pianta della famiglia delle Ranuncolacee

Eziologia: esposizione a freddo secco. L’esordio della sintomatologia è brutale, l’ammalato appare agitato con brividi intensi e febbre alta, non presenta  sete, la cute è calda arrossata, priva di sudorazione.

Posologia: 9-15 CH in base alla similitudine da due a quattro volte al dì.

 

Belladonna

Pianta della famiglia delle Solanacee

Febbre alta con delirio e, in età pediatrica, convulsioni. Cute calda, arrossata, volto congesto, cefalea pulsante, iperestesia generale (non sopporta la luce, il rumore ecc). Possono essere presenti iperemia dell’orofaringe o delle membrane timpaniche.

Posologia. 15 CH 5 granuli anche ogni 2h.

 

 

Ferrum Phosphoricum

Si tratta del fosfato ferroso ferrico

Febbre poco elevata, cute madida con alternanza di pallore e rossore, tosse secca, otalgia, a volte epistassi, astenia spiccata.

Posologia: diluizioni  9 CH 5 granuli per 3-4 volte al dì..

 

Gelsemium sempervirens

Pianta della famiglia delle Loganiacee

Paziente molto abbattuto, si lamenta per uno stato di indolenzimento generale e accusa una profonda pesantezza delle membra e cefalea occipitale con irradiazione ai muscoli del collo e delle spalle. Febbre a esordio graduale, sudorazione abbondante, assenza di sete.

Posologia: 9 CH  5 granuli per 3-4 volte al dì.

 

Eupatorium perfoliatum

Pianta della famiglia delle Composite

È uno dei medicinali più adatti nelle sindromi influenzali. Esordio graduale sino ad un’iperpiressia elevata con brividi intensi.

Sensazione di indolenzimento muscolare e di dolori ossei tipo frattura, dolore alla pressione dei bulbi oculari, sete intensa e agitazione.

Posologia: 9 CH più volte al dì.
 
 
Dott.ssa Elena Bosi, Pediatra
Milano

 

 

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa notte ho avuto la febbre e indolenzimento generale, con forte mal di testa. Ho preso Belladonna, che avevo in casa, e Tachipirina. Questa mattina molto meglio e ora proseguo con l'Eupatorium.
Grazie mille dott.ssa Bosi con questo blog aiuta anche le mamme :-)

mamma di Bruno F.