lunedì 11 marzo 2013

BORAX


È il borato di sodio  o tetraborato di sodio che si presenta come una polvere bianca, inodore, di sapore alcalino, molto solubile in acqua e in glicerina.

La sua prima patogenesi fu eseguita nel 1822 da Shreter, più tardi venne completata da Hahnemann che la pubblicò nel 1831 nel suo trattato sulle malattie croniche.

Il borato di sodio è stato utilizzato, a dosi ponderali, in diverse patologie: gastriti ulcerose, epilessia, contro i depositi di acido urico, e per applicazioni locali nelle stomatiti,  afte, come blando antisettico per sciacqui e gargarismi.

 

Azione generale può essere acuta e cronica

Mucose: cavità orale: irritazione  catarrale bruciante sino all’ulcerazione, afte dolorose che sanguinano mangiando, situate soprattutto nella parte interna delle guance, il lattante frequentemente  non riesce a nutrirsi perché non può succhiare per il dolore, occhi congiuntivite, ciglia appiccicate, intestino diarrea giallastra e muco, uretra dolore prima e durante la minzione, utero e vagina leucorrea densa e biancastra con la sensazione di fuoriuscita di un flusso di acqua calda.


Cute tendenza alla suppurazione, comparsa di vescicole erpetiche contenenti liquido torpido. biancastro che possono confluire in pseudoflittena dai contorni policiclici, eruzioni eczematose, edema rosso, brillante della punta del naso, prurito sul lato dorsale delle articolazioni.

Sistema nervoso  sensazione di vertigine e paura per ogni movimento di discesa, di inclinazione ( ascensore, scale ecc ), iperestesia a rumori bruschi.

 

Tipo sensibile

Non esiste una morfologia netta per tale rimedio.

Esso può essere indicato

Neonati e bambini: predisposti alle afte, temono i movimenti in discesa per cui piangono e si ribellano se vengono appoggiati in modo brusco e rapido sul letto ( ascensore, funivia in discesa ecc ), sobbalzano per ogni rumore forte ed improvviso.

Adulti: ansiosi, sussultano per ogni minimo rumore o stimolazione, affrontano malvolentieri i viaggi ( vuoti d’aria in aereo, rullio in mare ecc )

 

Indicazioni cliniche

Chinetosi con paura di ogni movimento in discesa

Aftosi orale, stomatiti, disturbi della dentizione

Herpes genitale

 

Posologia

Nelle patologie organiche sono consigliabili diluizioni dalla 5CH alla 9CH, per le forme con componente neurosensoriale ( chinetosi, ansia, paura ecc ) sono da preferire diluizioni dalla

15CH alla 30CH.

 

Dott.ssa Paola Nannei Viganò, Pediatra Milano

Nessun commento: