domenica 3 marzo 2013

Dentizione : generalità e medicinali omeopatici


Se si tiene presente il complesso processo di sviluppo e collocazione dei denti all’interno del cavo orale si possono capire e accettare i vari sintomi e problemi che si verificano in questo stadio. Infatti i denti, parzialmente formati durante l’odontogenesi, crescono verticalmente sviluppando le proprie radici per il processo di cementogenesi sino a comparire in arcata e la cresta alveolare che sovrasta i germi dentali si abbassa favorendo la fuoriuscita del dente.

La dentizione primaria o decidua inizia fra il 6°-8° mese e termina con il combaciamento degli antagonisti  e la completa maturazione del dente, essa si compone di 20 denti disposti in numero di 5 per ogni semiarcata.

L’eruzione dei primi denti, per la maggiore parte dei casi, è caratterizzata da alcuni sintomi fastidiosi sia locali ,sia generali che spesso rendono il bambino insopportabile. Fra questi i più comuni sono: irritabilità, sonno disturbato, gengive gonfie ed infiammate, salivazione abbondante, arrossamento della pelle viso ( soprattutto delle guance ), del mento e del collo.

A tali segni si aggiungono frequentemente disturbi gastrointestinali e febbre.  


Medicinali omeopatici utili durante l’eruzione degli elementi dentari:

Belladonna atropa: 30CH 4 granuli 3-4 volte al dì, febbre alta, volto congesto, agitazione, sudorazione

Borax5CH  4 granuli ogni 3-4h contemporaneamente alla dentizione compaiono afte dolorose e sanguinanti. Il lattante  non riesce a nutrirsi, è agitato e sussulta ad ogni minimo movimento o rumore

Chamomilla: sono da preferire le diluizioni oltre la 9CH. Indicata nei bambini tranquilli che durante la dentizione hanno crisi di pianto e capricci inconsolabili. Si calmano solo se cullati in braccio o comunque se sottoposti a movimento passivo ( dondolio, viaggio in macchina ecc ). Tale irritabilità può essere accomunata a diarrea e insonnia..

Mercurius solubilis: 15CH 4 granuli 2 volte al dì. E’ caratteristica la componente delle mucose orali che appaiono tumefatte, la lingua è gonfia, coperta da una patina biancastra, è presente scialorrea, si può associare diarrea abbondante e verdastra.

Podophyllum peltatum 5CH 4 granuli dopo ogni scarica, indicato se contemporaneamente alla dentizione compare diarrea acquosa, abbondante, giallastra, espulsa a getto, irritante.

Rheum officinalis 5CH 4 granuli al ritmo delle scariche  che appaiono scure, pastose di odore acre.
La loro emissione è seguita da tenesmo e bruciori per cui il bambino durante la defecazione piange. Il piccolo che necessita di Rheum ha secrezioni acri per cui anche la sudorazione fredda ( cuoio capelluto, viso, naso, mento ) è tale.

 

Dr.ssa Paola Nannei Viganò,

Pediatra Milano

                              

Nessun commento: