domenica 7 luglio 2013

Svezzamento : seconda parte


SECONDA PAPPA


La seconda pappa verrà preparata esattamente come la  prima, sostituendo  la carne con formaggio fresco: ricotta, caprino o  2 cucchiai di yogurt non acido.

 

 

La tempistica per l'introduzione di altri alimenti, valida solo se non esistono  allergie familiari, sarà la seguente:

 

VII  mese: pastina, semolino, frumento, azuki, lenticchie rosse decorticate (sono proteine e vanno date al posto della carne o del formaggio), pappa tipo pancotto (150 ml di brodo vegetale, 1 fetta biscottata spappolata o pane raffermo, 1 cucchiaino d’olio e uno di parmigiano), banana, farine con glutine (multicerali, farro...)

 

VIII mese: polenta (più parmigiano e qualche cucchiaio di latte), legumi vari ( fagioli, ceci, ecc.) passati (non frullati). Dopo l'ottavo mese la carne può essere fresca (50 – 70 gr. di prodotto crudo), bianca cotta al vapore passata al tritacarne: tacchino, pollo, coniglio, agnello

 

IX mese: pesce (platessa, branzino, orata, sogliola), patate

 

X-XI mese: tuorlo d’uovo: 1 cucchiaino ogni 3 giorni sino al tuorlo intero, prosciutto cotto senza conservanti, 1 – 2 cucchiai di spremuta di mandarino

 

XII mese: latte vaccino, uovo intero, altri legumi, pomodoro (prima cotto poi fresco),albume

 

Alcuni consigli per chi vuole  seguire uno svezzamento vegetariano:

Le pappe vanno arricchite con alimenti proteici da alternare tra loro sostituendoli alla carne:

·         formaggio di soia (tofu) biologico (40 – 50 gr.) o yogurt di soia: 3-4vv/sett

·         ricotta di capra o vaccina (40 – 50 gr.): 2-4 vv/sett

·         pecorino stagionato (40 gr.): 1 vv/sett

·         purea di legumi, soprattutto lenticchie rosse decorticate(50 gr.):3-4vv/sett

Quando non si usa il tofu, lo yogurt di soya o i legumi aggiungere anche un cucchiaino di  miso d'orzo + un cucchiaino di germe di grano o lievito in fiocchi (attenzione contengono glutine)

 

Per aumentare i minerali aggiungere nel brodo sempre o almeno 3-4 vv/sett le alghe: mezzo cucchiaio ad ogni nuova produzione di brodo e verdure (se si fa il brodo x 5-6 giorni aggiungerne una manciata). Le più adatte sono le Iziki (o Ijiki) o le Dulse, eccezionali per quantità di minerali (in particolare calcio e ferro). Le Iziki rimangono intere e volendo alla fine della cottura possono essere rimosse perché i minerali si sciolgono nell’acqua  del brodo(da preferire fino al VIII mese); mentre le Dulse si spappolano e non possono essere rimosse.

La salsa di semi di sesamo (detta Tahini) va aggiunta nella misura di un cucchiaino, volendo anche a tutte le pappe. Consiglio comunque di non usarla sempre (max 3-4 volte a settimana) perché avendo un sapore spiccato rischia di coprire gli altri aromi e, abituando il bambino, può causare il rifiuto di altri sapori. Questo alimento è molto ricco di “grassi buoni”, di minerali e di proteine vegetali.

Come fare il brodo

Brodo per 5-6giorni: usare 3-5 verdure nelle seguenti proporzioni:

·         due carote grosse o tre-quattro piccole

·         un pezzo di zucca

·         un porro

·         una costa di sedano con relative foglie

·         una zucchina grossa o due piccole

·         una manciata di alghe

·         cinque o sei foglie di bietola

·         cinque o sei cavolini di bruxelles

Tagliare le verdure a pezzettoni grossolani e cuocerle in pentola normale per un ora con 1,5 litri di acqua  a fuoco basso (non appena si nota comunque che le carote sono piuttosto morbide il brodo è pronto). Se si usa la pentola a pressione calcolare 15-20min.dal fischio Mettere il brodo in barattoli e le verdure passate in scatoline o barattoli e congelarle; durano circa 5 o 6 giorni. È importante introdurre sempre nuove verdure e magari variarle seguendo le introduzioni adatte all’età.

 

Brodo giornaliero: 1 carota, 1 zucchina, un pezzo di zucca o altra verdura permessa. Mettere in pentola a pressione con cestello, aggiungerci l'acqua sino al pelo del cestello. Quando la pentola inizia a fischiare abbassare il fuoco ed aspettare ancora 10-15 minuti. Il brodo ottenuto può  essere conservato in frigorifero sino al giorno successivo.

 

Dott.Giulio Viganò

Pediatra Milano

 

Nessun commento: