lunedì 22 febbraio 2016

FEBBRAIO: MESE DELLA FEBBRE….

Da alcune settimane l’influenza è ricomparsa come ogni anno. Poichè si tratta di una malattia ad eziologia virale per cui non esiste una cura specifica e le  terapie antibiotiche  sono controindicate(poiché combattono i batteri e non i virus)le terapie complementari, in particola l’Omeopatia, possono essere utili per alleviare i sintomi, in particolare la febbre.



Aconitum napellus

E’ indicato in caso di febbre a comparsa improvvisa, dopo   esposizione a freddo secco(vento o acqua fredda) . L’esordio della sintomatologia è rapido, l’ammalato appare agitato con brividi intensi e con una sensazione sgradevole di paura della morte. La febbre è alta e il soggetto è assetato di grandi quantità d’acqua. La cute è calda e  arrossata, priva di sudorazione.
Posologia: granuli o gocce alla 9-15 CH da due a quattro volte al dì per 24 ore


Belladonna

Febbre alta con delirio e, in età pediatrica possibili convulsioni. Cute calda, arrossata, volto congesto, cefalea pulsante, iperestesia generale (non sopporta la luce, il rumore ecc). Possono essere presenti iperemia dell’orofaringe o delle membrane timpaniche.
Posologia. 15 CH 3-5 granuli anche ogni 2h.


Ferrum Phosphoricum
Si tratta del fosfato ferroso ferrico
Febbre poco elevata, cute madida con alternanza di pallore e rossore, tosse secca, otalgia, a volte epistassi, astenia spiccata.
Posologia: diluizioni  9 CH 3-5 granuli per 3-4 volte al dì.

Gelsemium sempervirens
Pianta della famiglia delle Loganiacee
Paziente molto abbattuto, confuso,  si lamenta per uno stato di indolenzimento generale e accusa una profonda pesantezza delle membra e cefalea occipitale con irradiazione ai muscoli del collo e delle spalle. Febbre a esordio graduale, sudorazione abbondante, assenza di sete.
Posologia: 9 CH  3-5 granuli per 3-4 volte al dì.

Eupatorium perfoliatum
Pianta della famiglia delle Composite
È uno dei medicinali più adatti nelle sindromi influenzali. Esordio graduale sino ad un’iperpiressia elevata con brividi intensi.
Sensazione di indolenzimento muscolare e di dolori ossei tipo frattura, dolore alla pressione dei bulbi oculari, sete intensa e agitazione.
Posologia: 9 CH 3-5 granuli più volte al dì fino a miglioramento.

Dott. Elena Bosi
Specialista in Pediatria
Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari
Milano







Nessun commento: