domenica 9 ottobre 2016

ABORTI E SUCCESSIVE GRAVIDANZE


Per molte donne la vita procreativa fin dall'inizio si presenta travagliata e conflittuale, caratterizzata da una forte ambivalenza tra paura e desiderio di diventare madre.
Gli aborti spontanei del primo trimestre, molto frequenti nella popolazione in generale ed ancor più nelle donne che si accostano alla maternità in età non più giovane, rappresentano una sorta di difesa. Dal punto di vista biologico in quanto  “protezione della specie”. Da quello psicologico perchè legati alla intensa riattivazione di vissuti conflittuali provati nell'utero della propria madre e iscritti nel proprio inconscio.

Tali conflitti possono essere causa di una infertilità secondaria o condizionare l’evoluzione delle successive gravidanze, la qualità dell’investimento sul bambino ed il post partum .
Infatti la donna deve affrontare,nel post partum, oltre alle difficoltà per la separazione dal bambino, anche quelle che le avevano reso impossibile portare a termine la gravidanza.
Il puerperio porta a galla gli aspetti profondi legati al desiderio di maternità e alla conflittualità con cui è stato  vissuto, proprio quella che può aver causato gli aborti.
Un lavoro di elaborazione di questo lutto  eviterebbe molte sofferenze favorendo buone condizioni per una nuova gravidanza ed un miglior rapporto figlio- mamma già a partire dalla vita intrauterina.
La psicoprofilassi infantile infatti dovrebbe iniziare prima del concepimento, attraverso la preparazione di un “ambiente materno” meno conflittuale, dunque più adatto a ospitare prima  un embrione /feto, poi a occuparsi di un neonato.
I medicinali omeopatici intervenendo contemporaneamente sul corpo e sulla emotività rendono più agevole questo lavoro di preparazione. Citiamo ad esempio  Sepia, in grado di  favorire un buon equilibrio ormonale ed una migliore fertilità ed efficace nella depressione post-partum.
Molte altre sono le possibilità offerte in tal senso dalla farmacopea omeopatica. I migliori risultati a nostro avviso si ottengono dalla personalizzazione della terapia ancor più se unita ad un supporto psicologico

Dott. Maggi – Dott. Marcone

Nessun commento: