domenica 26 febbraio 2017

Febbraio, breve ma intenso.

1 febbraio: diritto di voto alle donne in Italia
4 febbraio: viene lanciato in rete Facebook
6 febbraio: nasce Beatrice Cenci
7 febbraio: giorno del Safer Internet Day
14 febbraio: giorno di San Valentino
15 febbraio: nasce Youtube
23 febbraio: viene stampato il primo libro della storia (la Bibbia di Gutenberg)
25 febbraio: eletto per la prima volta un afroamericano al Congresso

E sono solo alcuni dei grandi avvenimenti storici del mese più corto dell’anno. Certo, qualcuno potrebbe chiedersi che senso abbia questo elenco storico nella sezione di psicologia del nostro blog. Bene, con un volo apparentemente pindarico vorrei parlarvi della cura.

domenica 19 febbraio 2017

Il sonnellino nei bimbi in età pre-scolare migliora l apprendimento

Una ricerca dell’Università dell’Arizona, pubblicata sulla rivista Child Development, ha verificato che un sonnellino pomeridiano migliora l’apprendimento dei bambini anche in età prescolare, tra i 3 e 6 anni.
Lo studio
I ricercatori hanno esaminato 39 bambini di 3 anni, dividendoli in due gruppi: quelli che facevano il pisolino abitualmente (4 o più giorni la settimana) e chi no (3 o meno giorni la settimana). Ad ognuno dei due gruppi ai bambini è stato assegnato, in modo casuale, un sonnellino di almeno 30 minuti dopo aver appreso un nuovo verbo, o una condizione di veglia.
Poi hanno insegnato loro due verbi inventati in inglese – blicking e rooping – e hanno mostrato loro un video in cui due diversi attori recitavano con il corpo azioni in modo corrispondente al presunto significato di ogni verbo. Ventiquattro ore dopo, i bambini hanno visto i video con i due attori e con altri diversi mentre eseguivano le stesse azioni che avevano imparato il giorno prima, ed è stato chiesto loro quale persona stesse facendo ‘blicking’ e quale ‘rooping’.

domenica 12 febbraio 2017

Il potere delle Musica ...


La nostra canzone preferita ha sul cervello la stessa azione dell’Lsd. A rivelarlo è uno studio coordinato da Katrin Preller, dell’Università di Zurigo, pubblicato su Current Biology. La scoperta potrebbe aiutare a mettere a punto nuove cure per il trattamento di malattie psichiatriche o fobie, che causano anomalie nel significato che si dà alle cose.
”Ora – ha osservato Preller – sappiamo quali regioni del cervello e quali recettori sono coinvolti quando percepiamo il nostro ambiente come significativo”. La scoperta è stata possibile grazie a un esperimento, condotto su un gruppo di volontari, che ha indagato come l’Lsd influenza il modo in cui si percepisce l’ambiente e si attribuisce un significato alle cose.

domenica 5 febbraio 2017

PATOLOGIA BENIGNA DELLA MAMMELLA(prima parte)


Quando la struttura della mammella è fibroghiandolare , capita che toccandola ci appaia piena di piccoli nodulini .
In fase premestruale diventa dolente anche soltanto con lo sfregamento e la assunzione di pillola può accentuare queste sensazioni.  Tutto questo crea fastidio e preoccupazione.
Come trovare sollievo?
La mammella possiede recettori per rispondere a stimoli ormonali da parte degli ormoni femminili e della prolattina (l’ormone che stimola la produzione di latte quando necessaria).
Prima di tutto ricordiamo le solite regole in merito allo stile di vita che risultano utili nel mantenere basso il rischio di cancro, tenendo presente  che il dolore mammario non è segno di tumore.
Attività fisica e attenzione alla alimentazione per ridurre la quantità di tessuto adiposo che è la seconda sede di produzione di estrogeni  ( gli ormoni femminili principali), in particolare di estrone. Questo specifico estrogeno ( quello prodotto dalle ovaie si chiama estradiolo) stimola alcuni recettori, chiamati ALFA, che promuovono le attività proliferative, cioè di crescita delle cellule mammarie.
Moderare al massimo la assunzione di alcool che interviene decisamente nell’incrementare il rischio di tumore al seno.