domenica 14 maggio 2017

LA BARRIERA E IL MICROBIOTA INTESTINALE: SISTEMA COMPLESSO IN EQUILIBRIO DIFFICILE

Si è svolto a Milano il 6 Maggio un seminario avente come argomento  LA BARRIERA E IL MICROBIOTA INTESTINALE: SISTEMA COMPLESSO IN EQUILIBRIO DIFFICILE  tenuto dal Dott Edoardo Felisi (Milano)
Nel seminario è stato preso in esame il ruolo dell’Intestino alla luce dei recenti studi . In precedenza si riteneva infatti che l intestino avesse un ruolo solo nell ‘assorbimento dei cibi  , in realtà si è visto che l intestino rappresenta una vera barriera  con  funzioni di difesa  prevalentemente immunologica. La mucosa intestinale infatti riconosce i cibi (gli Antigeni dei cibi) e stabilisce una tolleranza (ovvero da il via al loro assorbimento). Inoltre il SISTEMA IMMUNITARIO INTESTINALE  (GALT) diffuso in tutta la lunghezza dell’ intestino, secerne anticorpi IgA e attiva Linfociti , passando queste informazioni al SISTEMA IMMUNITARIO DELLE MUCOSE (MALT) come quelle respiratorie  e a tutto il sistema linfatico (ghiandole , adenoidi , tonsille ecc.).
Appare chiaro come alterazioni dell’equilibrio intestinale conseguenti a non tolleranza dei cibi possono provocare alterazioni a distanza , ovvero sull’apparato respiratorio con facilità alle infezioni e /o infiammazioni (faringiti, otiti , bronchiti , broncospasmo ecc.) o linfatico (ipertrofia adenoidea e tonsillare).
Un ruolo importante in questo equilibrio è svolto dal MICROBIOTA INTESTINALE . Per MICROBIOTA INTESTINALE si intende un gran numero di microrganismi (detto comunemente FLORA BATTERICA ) , organizzati in comunità complesse che colonizzano il nostro intestino. Il MICROBIOTA   è in  equilibrio quando il soggetto assume cibi a lui adatti, non assume farmaci  ecc.. Purtroppo ogni terapia antibiotica altera il microbiota (secondo recenti studi )anche per mesi, a seconda del tipo di antibiotico. Inoltre   antibiotici , in piccola quantità,  sono  purtroppo aggiunti ai mangimi animali , poiché si è visto che aumentano la crescita in peso . E' evidente  come sia difficile nella nostra situazione attuale mantenere Il  nostro intestino in equilibrio(EUBIOSI) . Il MICROBIOTA di ogni individuo è differente , è come se ognuno di noi avesse una “IMPRONTA DIGITALE BATTERICA  “. Il MICROBIOTA inoltre cambia anche a seconda delle età della vita e delle condizioni.  Il neonato sano , nato da parto naturale e dove la madre non ha assunto antibiotici in gravidanza o nel parto e viene allattato al seno ha un  intestino  in EUBIOSI  con MICROBIOTA  ricco di germi buoni  in prevalenza BIFIDOBATTERI .  Nel momento in cui si passa alla dieta con cibi solidi (svezzamento ) la flora si trasforma avvicinandosi a quella dell’adulto , si aggiungono infatti i LATTOBACILLI. Da ciò ne consegue che  la flora sarà molto differente in neonato nato da parto cesareo e allattato artificialmente. Nell’adulto e nella età anziana calano i BIFIDOBATTERI e aumentano i LATTOBACILLI (entrambi ad azione benefica ) , ma aumentano anche i  e  i batteri responsabili di fenomeni patogeni  e putrefattivi , responsabili dei gas intestinali (es  CLOSTRIDI ecc.  ). L’azione del MICROBIOTA   è fondamentale nello SVILUPPO DEL SISTEMA IMMUNITARIO E NEL MANTENIMENTO DEL SUO EQUILIBRIO. Per DISBIOSI  si intende l ALTERAZIONE DELLA COMPOSIZIONE QUALI-QUANTITATIVA DEL MICROBIOTA INTESTINALE . Quali sono gli effetti della DISBIOSI:
1)aumento di permeabilità della mucosa intestinale con passaggio di ALLERGENI e GERMI
2)riduzione della quota di LATTOBACILLI E BIFIDOBATTERI  (germi benefici)
3) diminuito assorbimento di nutrienti
4)ridotta modulazione del GALT e attivazione del MALT (con infiammazione in veri distretti)
5) diminuita sintesi di vitamine e acidi grassi a catena corta (grassi buoni)
6)diarrea o stipsi.
Le patologie correlate alla DISBIOSI che traggono beneficio dall’assunzione di PROBIOTICI (detti comunemente fermenti lattici) sono le seguenti:
-diarrea da antibiotici o microbiche (salmonella, rotavirus)
-sindrome da intestino irritabile (IBS)
-dispepsia, coliti infiammatorie (IBD), gastriti da Helicobacter Pilori
-sindrome dell intestino permeabile (leaky gut sybdrome)
-flogosi recidivanti delle vie aeree
-dermatite atopica
-infezioni ricorrenti delle vie urinarie
-Candidosi vaginali ricorrenti
- Malattie metaboliche sistemiche
-malattie autoimmuni

SEGUE  SECONDA PARTE
Dott. Elena Bosi
Specialista in Pediatria Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari
Milano .
Tratto da Seminario del Dott Edoardo Felisi, Docente al Master sui Prodotti Nutraceutici dell’Università degli Studi di Pavia ( BARRIERA INTESTINALE E MICROBIOTA , organizzato da CEMON , MILANO 6 Maggio 2017)


   

Nessun commento: