domenica 28 gennaio 2018

SEMPRE A PROPOSITO DI MENOPAUSA : COMINCIAMO DA CIO’ CHE MANGIAMO…..

SPUNTI DIETOLOGICI  LIBERAMENTE TRATTI DA:

“Prevenire i tumori mangiando con gusto”, A. Villarini, G. Allegro. Ed. Sperling & Kupfer
Questo libro parte da una sperimentazione eseguita presso l’istituto dei tumori di Milano che ha dimostrato come giuste regole alimentari possano diminuire la percentuale di recidive di tumori al seno. L’autore approfondisce quindi generali direttive per una sana alimentazione utili anche nell’ambito della menopausa.
Nella prefazione di questo interessante libro, viene citato un medico ebreo del XII secolo per riflettere sugli eccessi nelle nostre abitudini alimentari: “Nessuno dà al suo cavallo troppo fieno , ogni padrone di un cavallo gliene serve una misura adatta a quanto gli necessita e può digerire, ma egli stesso mangia in eccesso”.
Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro nel 2007 ha concluso una ampia opera di recensione di tutti gli studi sul rapporto cibo-tumori ed ha stilato una serie di “Regole d’oro”, che sono applicabili con ampio spettro.
-          LIMITARE i cibi con una quantità eccessiva di calorie (troppo ricchi di zuccheri o grassi)
-          EVITARE COMPLETAMENTE LE BEVANDE ZUCCHERATE: infatti esistono numerosi studi che mettono in relazione obesità e il consumo di bibite gasate dolcificate.
-          LIMITARE LE BEVANDE ALCOOLICHE
-           EVITARE LE CARNI CONSERVATE E RIDURRE LE CARNI ROSSE
-          BASARE L’ALIMENTAZIONE soprattutto su cibi di provenienza vegetale non industrialmente raffinati, ampliando le varietà di cereali, legumi, frutta e verdura. Inoltre è altrettanto importante masticare con calma qualsiasi alimento.

Nell’alimentazione, seguendo le regole qui sopra, è importante variare. Bisogna mangiare diversi cereale ogni giorno e preferire i prodotti della terra della stagione in corso.
Un altro importante passo consiste nell’imparare a leggere le etichette dei cibi acquistati al supermercato.
Michael Pellan (Adelphi Milano 2009: “In difesa del cibo”) sconsiglia l’acquisto dei seguenti prodotti:
-          Alimenti che contengono ingredienti sconosciuti nella prima metà del secolo scorso.
-          Alimenti con più di 5 ingredienti
-          Alimenti prodotti con sciroppo di glucosio o fruttosio
-          Alimenti su cui è indicata l’aggiunta di prodotti non specificati ma che “fanno bene alla salute”
In particolare, nel capitolo relativo all’OSTEOPOROSI vengono citati i seguenti consigli:
-          Ridurre il consumo di proteine animali. Infatti queste, per il loro contenuto di aminoacidi solforati, formano l’acido solforico. L’acido a sua volta viene assorbito dal sangue aumentandone per l'appunto  l’acidità. Per sistemare questa variazione il nostro corpo ha bisogno di usare il calcio contenuto delle ossa (che aumenta il ph del sangue). Diminuire quindi le carni di ogni tipo, i formaggi ed il latte, anche se sono ricchi di calcio (si potrà assumerlo da altre parti).
-          Scegliere alimenti ricchi di calcio come i semi oleosi, soprattutto mandorle e sesamo, ma anche nocciole, semi di girasole e zucca, legumi, broccoli, cime di rapa, cavolfiori, olive e prugne. Un piatto particolarmente ricco di calcio è la zuppa di pesce ottenuta facendo bollire il pesce a lungo e poi passandolo con tutte le lische e la testa.
-          Assicurare un buon apporto di vitamina D. Questa è presente nei cibi animali, più nel pesce che nella carne. Se stiamo all’aria aperta viene sintetizzata nella pelle grazie ai raggi ultravioletti.
-          Evitare alimenti che contengano additivi che impediscono l’assorbimento del calcio come i polifosfati che sono appunto i formaggi, gli insaccati, pietanze in scatola e soft drink.
-          Ridurre il rapporto fosforo-calcio nell’alimentazione per non stimolare la produzione di ormone paratiroideo, che favorisce il riassorbimento osseo. Ciò si ottiene consumando pesce e mangiando meno carne, uova, bevande gassate.
-          Ridurre il consumo di sale e zucchero.
-          Non bere caffè dopo pranzo.
-          DR. GABRIELLA MAGGI  - Specialista in: OSTETRICIA E GINECOLOGIA & ENDOCRINOLOGIA SPERIMENTALE & OMEOPATA - MILANO
-           


Nessun commento: