domenica 25 febbraio 2018

COMPARAZIONE TRA BAMBINI VACCINATI E NON


In Canada ha suscitato molte perplessità  un articolo di una rivista scientifica rimosso dopo che i sostenitori dei vaccini hanno dichiarato che doveva essere eliminato. Lo studio esaminava le differenze nello stato di salute fra bambini vaccinati e non vaccinati. I risultati indicavano che "i bambini vaccinati mostravano significativamente meno probabilità di ricevere diagnosi di varicella e pertosse rispetto ai non vaccinati, ma significativamente più probabilità di ammalarsi di polmonite, otite media, allergie e patologie del neurosviluppo - NDDs (definite come disturbo dello spettro autistico, sindrome da deficit di attenzione e iperattività, e/o  disturbo dell'apprendimento).”

giovedì 15 febbraio 2018

Risi pigmentati e integrali: una via per combattere l'infiammazione cronica

Il riso è il terzo cereale più importante a livello mondiale e occupa un posto di rilievo nella dieta Mediterranea. L'Italia è il primo produttore europeo per un fatturato annuo di 1 miliardo di euro. Le sue proprietà nutrizionali (oltre che la versatilità in cucina) sono note, ma a crescere è anche l'interesse verso una serie di "nuove" varietà: quelle pigmentate e integrali. In Italia le vendite di riso integrale nella grande distribuzione sono raddoppiate dal 2013 al 2016: da 3 a 7,5 milioni di chilogrammi. Oggi la produzione di risi pigmentati rappresenta l'1% del mercato totale del riso (fonte Ente Risi).
Ma l'attenzione verso queste varietà è anche scientifica. Si sa che prediligere il consumo di cereali integrali aiuta a ridurre l'incidenza non solo di malattie cardiovascolari, ma anche di obesità e diabete di tipo 2.

domenica 11 febbraio 2018

Scelgo io o sceglie lui? Ambiente virtuale e libertà di scelta

Febbraio è il mese della Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete e mi piacerebbe ritornare su un tema che riguarda tutti molto da vicino: la vita virtuale. Ma non vorrei, di nuovo, riflettere con voi sull’impatto della tecnologia, sulla pervasività del mondo virtuale, su quanto la rete possa essere positiva o negativa. Vorrei, invece, farmi e farvi una domanda: siamo ancora protagonisti della nostra vita e delle nostre scelte? Navigare sul web, postare e condividere sui social, chattare e videochiamare sono ancora nostre scelte o siamo diventati solo passivi spettatori di un mondo che va per la sua strada?

domenica 4 febbraio 2018

Influenza in fase epidemica

Da circa un mese  l’influenza ( con alcuni ceppi differenti rispetto a quanto previsto) è ricomparsa come ogni anno. Questa forma si caratterizza per un decorso abbastanza lungo e spesso bifasico, la febbre infatti (anche molto elevata) può durare 3o 4 giorni quindi scomparire per due giorni per poi ricomparire. In tutti i casi è importante il riposo e l’abbondante apporto  di liquidi . Spesso, soprattutto nei bimbi, c’è il netto rifiuto del cibo, questa è una normale reazione dell’organismo e va assecondata. Importante è fornire acqua e cibi leggeri e zuccherini ( succhi o centrifugati di frutta).
Poichè si tratta di una malattia ad eziologia virale, per cui non esiste una cura specifica, le  terapie antibiotiche  sono controindicate(poiché combattono i batteri e non i virus) mentre le terapie complementari come  Fitoterapia, Gemmoterapia e Omeopatia, possono essere utili per alleviare i sintomi come la  febbre e i dolori diffusi.

Fitoterapia
Echinacea Angustifolia DC ( fam Asteraceae) La TM (tintura madre) si ottiene dalla pianta intera. Essa possiede attività immunobiologica, antiinfiammatoria, vulneraria. Da diversi studi, è stato dimostrato che oltre ad una sua azione adiuvante nel trattamento delle infezioni recidivanti delle vie aeree superiori e inferiori, essa riesce a stimolare le difese dell’organismo verso le varie forme febbrili e influenzali delle vie respiratorie per cui può essere utilizzata, in base alla posologia, sia in modo preventivo, sia nella patologia acuta. Non esistono effetti tossici o secondari, comunque il  suo utilizzo è controindicato in caso di malattie autoimmuni E’ stata segnalata una sua possibile epatotossictà negata da studi successivi (Mattocks, Miller). La Commissione E  ne ammette l’uso anche in gravidanza nonostante alcuni ricercatori la sconsiglino per la presenza di polisaccaridi a struttura non ancora totalmente chiarita.
TM 25-30 gtt/die in acqua 15’ prima pasto  per due/tre volte al giorno in fase acuta . In prevenzione cicli di terapia di 2/3 mesi