domenica 4 novembre 2018

Prevenzione Autunnale : OMEOPATIA (prima parte )



Nelle  Medicine Complementari un posto importante nella prevenzione delle sindromi influenzali e parainfluenzali è rappresentato dall’Omeopatia. Solitamente  in questo periodo i programmi di prevenzione sono già stati stabiliti ed ogni individuo dovrebbe  seguire sino dal mese di settembre un proprio schema. Settembre è infatti il periodo migliore per iniziare una terapia che protegga in modo completo dalle patologie invernali.
In omeopatia i medicinali vengono utilizzati frequentemente non solo nella terapia delle patologie acute e croniche, ma anche nella prevenzione delle varie malattie stagionali. Parlare di prevenzione in termini generici in omeopatia, è riduttivo. Infatti nell’ambito di questa tecnica terapeutica, si cerca di stabilire, per ogni singolo individuo dopo un’attenta visita medica, il medicinale  di fondo ossia quello  che copre la totalità del quadro morboso del paziente e il suo terreno individuale. Ci limiteremo ad elencare i Medicinali Omeopatici di fondo di uso più frequente.

Calcarea Carbonica OstrearumE’ il calcare d’ostrica il cui componente principale è il carbonato di calcio.Gli individui sensibili sono brevilinei con tendenza a sudorazione al capo, fontanella ampia( nei lattanti) ,  appetito vivace e tendenza all’eccesso di peso.I bambini in cui il rimedio è utile tendono alla dermatite seborroica , alle infiammazioni delle vie respiratorie (rinofaringiti, bronchiti)oltre  a disturbi delle dentizione , stitichezza o diarrea e rachitismo con deambulazione ritardata.Il loro carattere è calmo , hanno  regolari ritmi quotidiani , sono timorosi e spesso soggetti a terrori notturni.Come medicinale  di fondo sarà prescritto  ad alta diluizione ( a discrezione del medico ) 15-30CH in granuli o gocce da uno o più volte alla settimana.


Calcarea Phosphorica

E’il fosfato neutro di calcio, sostanza la cui carenza provoca sintomi a livello muscolare, osseo e neurologico.
Gli individui sensibili sono longilinei e tendenzialmente magri anche se di buon appetito.
Soffrono di disturbi digestivi (vomito e diarrea), oltre che infezioni respiratorie (otiti e bronchiti, tossi ricorrenti, ipertrofia adeno-tonsillare) e turbe ossee. La dentizione è difficile e lenta e la crescita  rapida affatica molto questi bambini .
Il loro umore è variabile,  sono molto vivaci e incostanti nello studio anche se molto brillanti.
Si ammalano particolarmente in Primavera.
Come medicinale di fondo sarà prescritto ad alta diluizione ( a discrezione del medico ) 15-30CH in granuli o gocce da uno o più volte alla settimana.

(segue seconda parte )


Tratto da Farmacologia e Materia Medica Omeopatica (Demarque,Jouanny,Poitevin)
Dott.ssa Elena Bosi,
Specialista 

Nessun commento: