lunedì 19 novembre 2018

Prevenzione Autunnale :Omeopatia (terza parte)


Anemone pulsatilla è una erba delle Ranuncolacee.
La sua azione si evidenzia sulle mucose respiratorie , digestive , genitale , venoso e sul comportamento generale.
Il tipo sensibile è un soggetto con estrema variabilità dell’umore, avido di affetto , di carattere dolce e timido. Caratteristico è il desiderio di gelati (mal tollerati)e l'assenza di sete.
Il medicinale è utile nelle infiammazioni respiratorie caratterizzate da catarro a livello delle mucose con secrezioni giallastre non irritanti: riniti acute e croniche , bronchiti in fase catarrali.
Altre indicazioni sono le affezioni cutanee: orticaria , rash cutanei morbilliformi, geloni .
Come rimedio di fondo sarà prescritto  ad alta diluizione ( a discrezione del medico ) 15-30CH in granuli o gocce da uno o più volte alla settimana.
Nelle rinofaringiti ricorrenti  o nelle bronchiti in fase catarrale 3-5 granuli al giorno alla 9  CH /15CH(attenzione alle basse diluizioni poiché favoriscono la fluidificazione del catarro )





Natrum Muriaticum

E’ il sale marino .
Il suo ruolo è alla base della regolazione dell’equilibrio idroelettrolitico del nostro organismo.
La sua azione si manifesta sulla nutrizione , sulle mucose, sulla cute e sul sistema nervoso centrale.
Il soggetto sensibile è un individuo magro, soprattutto nella parte superiore del corpo.
Pallido e freddoloso si affatica facilmente, fisicamente e intellettualmente, ed è soggetto a frequenti sbalzi di umore con tendenza alla tristezza, alla depressione e alla cefalea. .
E’ indicato nelle infezioni recidivanti con riniti (secrezione nasale acquosa e lacrimazione abbondante ), sinusiti , tendenza ad allergia(rinite , eczema  e asma ).
Natrum muriaticum è inoltre utile nei soggetti affetti da herpes simplex recidivante , nell’orticaria cronica peggiorata dal sole .
Le indicazioni generali comprendono la convalescenze da malattie acute debilitanti e le turbe della crescita , le cefalee e gli stati depressivi.
Come rimedio di fondo sarà prescritto  ad alta diluizione ( a discrezione del medico ) 15-30CH in granuli o gocce da uno o più volte alla settimana.
Nelle rinofaringiti ricorrenti  o nelle bronchiti 3-5 granuli al giorno alla 9  CH /15CH




Silicea

La silice , o silice colloidale anidra è una polvere bianca insolubile.
La sua azione si evidenzia sulla crescita e nutrizione, sul sistema nervoso e sulle infezioni croniche .
Il soggetto sensibile è di costituzione gracile , magro e debole, timido e ansioso.
Il bambino ha spesso un ritardo nello sviluppo staturoponderale  e scarsa fiducia in sé.
Le sue principali indicazioni cliniche sono : infezioni croniche o recidivanti delle mucose ORL, riniti, rinofaringiti e otiti suppurative, catarro tubarico,  bronchiti croniche.
Il medicinale è utile nelle infezioni cutanee a tendenza suppurativa, nelle turbe della crescita o nelle forme di demineralizzazione (carie , epifisiti, tendenza al rachitismo), nelle turbe digestive (diarrea con sindrome da malassorbimento o stitichezza ostinata)
Silicea trova inoltre utilizzo nelle forme da mancanza di energia con turbe dell’attenzione e della memoria , cefalee croniche o nei soggetti in cui ciò derivi da eccesso di terapie farmacologiche (antibiotici o altro) o vaccinazioni ripetute .
Come rimedio di fondo sarà prescritto  ad alta diluizione ( a discrezione del medico ) 15-30CH in granuli o gocce da uno o più volte alla settimana.

I medicinali omeopatici qui descritti non sono che una piccola parte , ma rappresentano i più utilizzati in età pediatrica .
L’omeopatia è molto importante inoltre  nel trattamento delle patologie acute (raffreddori, tracheiti, otiti ecc), soprattutto se colte ai  primi sintomi, ciò  permette di attenuarne il decorso e ridurre le complicanze.

Tratto da Farmacologia e Materia Medica Omeopatica (Demarque, Jouanny, Poitevin)
Dott.ssa Elena Bosi,
Specialista in Pediatria , Esperta in Omeopatia
Milano

Nessun commento: