lunedì 16 marzo 2009

Allergie alimentari in aumento


Allergie alimentari in aumento :un'epidemia ?




L'articolo dibatte il tema delle allergie alimentari secondo il punto di vista di due ricercatori:ilDr. Bahna professore di pediatria e allergologo all'Universita' della Louisiana e la Dr.Muraro direttore del Centro regionale Veneto per le allergie alimentari nel Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale generale di Padova.
Secondo il Dr. Bahna siamo in presenza di un'epidemia di allergie alimentari,le attuali stime suggeriscono infatti che dal 5%all'8% dei bambini e dal 2% al 19% degli adulti presentino il problema.
I cibi più spesso in causa sono:latte di mucca,uova,pesce e arachidi,ovvero ciò che mangiamo più frequentemente.
Questa patologia sembra accentuatasi negli ultimi 5-10 anni.
Alcuni studi hanno infatti rilevato un raddoppio nella prevalenza dell'allergia alle arachidi e alle noci nella popolazione degli U.S. Tra il 1997 e il 2002dallo 0,6% al 1,2%(J. Allergy. Clin. Immunol. 2003;112:1203-7).
Allo stesso modo la prevalenza di allergia alimentare nei bambini degli Stati Uniti ha raggiunto il 18% tra il 1997 e il 2007(U.S. Centers for Disease Control and Prevention, National Center for Health Statistics Data Brief, No. 10, October 2008)
Per questo incremento vi sono almeno tre ragioni:l'aumento di allergie,asma e dermatite atopica oltre alle gastroenteriti a componente eosinofila.
Il secondo motivo è dato dal cambiamento delle abitudini alimentari ed al maggior consumo di cibi industriali contenenti ingredienti non nutritivi ad alto potere allergizzante.
Il terzo motivo è legato alla predisposizione individuale.
Stiamo vivendo in ambienti più puliti e abbiamo,secondo l' ipotesi igienica,uno spostamento del nostro equilibrio immunitario che condiziona un aumento delle allergie.
Secondo la Dr.Muraro dell'Ospedale generale di Padova vi sono invece notevoli perplessità sull'argomento poiche'l'epidemia di allergie alimentari sarebbe solo apparente.
Ciò sarebbe legato ad una sovrastima per diagnosi formulate non sempre da allergologi,a volte anche dai pazienti stessi.
Vi sarebbero inoltre in molti studi vizi metodologici che ne ridurrebbero l' attendibilità.
Per questo motivo la Dr.Muraro esclude l'ipotesi di un'epidemia di allergie alimentari e auspica ulteriori approfondimenti per valutare l'entità reale del fenomeno.

02/02/09,Elsevier Global Medical News
By Maria Antonella Muraro, M.D., Ph.D.and Sami L. Bahna, M.D., Dr.Ph.
Point/Counterpoint: Is There a Food Allergy Epidemic ?

pubblicato da Elena Bosi pediatra

Nessun commento: