giovedì 16 aprile 2009

Terapie complementari per l’anziano “fragile” Tra mente e corpo, comprendere il linguaggio dei sintomi


Firenze, 16 maggio 2009
Chiostro del Maglio c/o Caserma Redi – Via Venezia, 5

Il 16 maggio 2009 si svolgerà a Firenze, nella splendida cornice del Chiostro del Maglio, in Via Venezia 5, il primo seminario nazionale di A.M.I.C.O. - Associazione per la Medicina Integrata e la Cultura Omeopatica - in collaborazione con AMES - Associazione Medici di Scandicci. Il tema della giornata, rivolta a medici, farmacisti e psicologi, è l’anziano “fragile”, un paziente difficile che richiede un approccio multidisciplinare integrato.
Prendersi cura del paziente anziano in un paese che invecchia significa affrontare aspetti della
Medicina di cui molto si parla ma che spesso, nella pratica, sono sottovalutati o poco noti.
Il seminario di Geriatria di A.M.I.C.O. si apre con una relazione che chiarisce alcune peculiarità della farmacocinetica proprie dell’anziano, utili alla comprensione del razionale di una terapia individualizzata qual’ è ogni terapia complementare.
Completato l’identikit del paziente anziano dal punto di vista psicologico, si affronta quindi il tema delle demenze definite per il loro peso anche sociale epidemia silente degli anni duemila.
Con le competenze specifiche acquisite con l’aiuto degli specialisti, i temi centrali del seminario sono il trattamento complementare delle demenze e delle BPCO con la terapia omeopatica e la fitoterapia.
Un approfondimento di Materia Medica omeopatica dedicato agli anziani e alcuni casi clinici chiudono il programma.
I relatori, in maggioranza medici dirigenti ospedalieri e di strutture pubbliche, portano la loro esperienza quotidiana nel complesso ambito della terapia dell’anziano, affrontando anche gli aspetti iatrogeni.
Un’occasione importante per affrontare argomenti inusuali e l’opportunità di portare con sé reali proposte operative costituiscono una motivazione forte per aderire a questo importante primo seminario nazionale di A.M.I.C.O. che ha ottenuto i patrocini di Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze, Azienda sanitaria Firenze, FIMMG, Centro di Riferimento per le Medicine non Convenzionali della Regione Toscana.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa CHRONOS:
Tel.0292871496 – 0292871500
Fax: 0291436853
Email: amicoseminari@chronosform.ti
http://www.amicomeopatia.it/

Nessun commento: