domenica 19 dicembre 2010

La donna senza paure: le manca un’area del cervello che accende i timori



Questa notizia, strabiliante, riporta il caso di una donna che vive, da sempre, senza alcuna paura ne’ ansia, poiché le manca un’area cerebrale detta “amigdala” nella quale vengono individuate ed elaborate le nostre paure.
Nello studio , effettuato da Justin Feinstein dell'università dell'Iowa , comparso sulle pagine di 'Current Biology' sono state registrate le reazioni di S.M. davanti a una serie di situazioni che, solitamente, incutono terrore. Tra le altre cose, hanno portato la donna nella casa 'stregata' ritenuta la più spaventosa al mondo, l'hanno lasciata in un negozio di ragni e serpenti (animali che lei disdegna, ma che ha tuttavia accarezzato), l'hanno osservata mentre era intenta a guardare una serie agghiacciante di film dell'orrore. Per tre mesi l'hanno seguita passo passo, monitorando le emozioni che provava nel corso della giornata e che venivano da lei fedelmente trascritte su un diario elettronico. Ebbene, in tutte le circostanze, anche quelle più terrificanti, la 44enne non ha provato alcuna paura. "Del resto, nel corso della sua vita - spiega ancora Feinstein - S.M. si è imbattuta in parecchi eventi traumatici che hanno minacciato la sua stessa esistenza, ma non ne ha mai avuto il ben che minimo timore". Il suo caso, a detta del ricercatore, potrebbe aprire nuovi spiragli alla cura del disturbo post-traumatico da stress.
"Lo scorso anno - racconta - ho avuto in cura molti reduci di ritorno dall'Iraq o dall'Afghanistan affetti da questo problema. Le loro vite sono letteralmente segnate dalla paura, al punto che spesso non riescono neanche a mettere il naso fuori di casa perché temono e vedono timori dappertutto. Gli eventi traumatici non lasciano impronte emozionali, invece, sul cervello di S.M. Il suo caso, dunque, potrebbe aiutarci a trovare dei trattamenti che spengano selettivamente le aree cerebrali che generano paura al punto da precluderci la possibilità di vivere la nostra quotidianità".
Roma, 16 dic. (Adnkronos Salute)
Elena Bosi, pediatra
Milano

Nessun commento: