mercoledì 22 dicembre 2010

MUCOLITICI : CONTROINDICATI NEI BAMBINI SOTTO I DUE ANNI


L’ufficio di Farmacovigilanza dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha condotto uno studio sugli effetti collaterali dei farmaci mucolitici, utilizzati anche senza prescrizione medica per la tosse .
Un’analisi dei dati francesi di farmacovigilanza infatti, ha messo in evidenza un aumento dei casi di ostruzione respiratoria e peggioramento di patologie bronchiali nei bambini di età inferiore ai 2 anni trattati con mucolitici. Tale effetto si verifica poiché la capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata in questa fascia di età a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie . Le reazioni avverse segnalate sono state: aumento della tosse, aumento delle secrezioni bronchiali e difficoltà respiratorie che hanno richiesto, in alcuni casi, l’ ospedalizzazione.
Per tale motivo e per l’assenza di dati pediatrici di efficacia nelle patologie bronchiali acute, la Francia ne ha controindicato l’uso al di sotto dei due anni di età.
L’AIFA dopo aver revisionato i dati di sicurezza dei mucolitici disponibili sul territorio nazionali, a fronte di scarsi dati a supporto dell’ efficacia ha deciso di vietare l’uso dei mucolitici per uso rettale e orale nei bambini sotto i due anni.
Tratto da Nota informativa AIFA novembre 2010
Elena Bosi, pediatra Milano

Nessun commento: