domenica 5 giugno 2011

Coriolus versicolor e salvia multiorrhiza: benefici in pazienti con tumore al seno

È stato condotto uno studio con estratti combinati di Coriolus versicolor (yunzhi) e di Salvia multiorrhiza (danshen) per verificare la loro eventuale azione sulla qualità di vita in pazienti oncologici (cancro al seno). Per sei mesi sono state somministrate giornalmente a 82 donne con carcinoma mammario capsule di yunzhi e di danshen con posologia di 4 capsule al giorno. L’esame dei risultati ha evidenziato un miglioramento significativo della componente fisica e di quella emozionale, della funzionalità fisica ed anche una passaggio a uno stato di maggiore salute (p<0,05).

Dall’interrogatorio dei pazienti sono anche emersi dati positivi per quanto riguarda la qualità del sonno, una maggiore resistenza alla fatica, un appetito aumentato,una migliore funzionalità intestinale ed uno stato emozionale più stabile (p<0,05). Gli effetti collaterali sono stati lievi: farigodinia modesta (13,4%) e secchezza della mucosa orofaringea (9,8%).
Gli AA affermano che quanto evidenziato è in accordo con i risultati emersi da altri studi e che la fitoterapia può essere di grande utilità sulla qualità di vita e sullo stato di vitalità in pazienti con tumore mammario.
Wong LY. e al. The efficacy of herbal therapy on quality of life in patients with breast cancer: Self-Control clinical trial. Patient Prefer Adherence2010;4:223-9.
Paola Nannei Viganò, pediatra Milano

Nessun commento: