sabato 10 dicembre 2011

MEDICINALI OMEOPATICI PER LA TOSSE

Medicinali di tosse secca



Aconitum :

Pianta della famiglia delle ranuncolacee,si riconosce una precisa causalità cioè dopo esposizione al freddo secco. La tosse tipica del medicinale e' una tosse secca, a comparsa improvvisa, alla sera o prima di mezzanotte, accompagnata da febbre alta , senza sudorazione, sete intensa di grandi quantità di acqua e concomitante agitazione.


Bryonia alba
Pianta delle cucurbitacee , ha una azione sulle mucose che si manifesta con secchezza.
La tosse caratteristica e' una tosse secca incessante, dolorosa,accompagnata da secchezza della bocca e delle labbra e da febbre che insorge progressivamente con sete intensa di grandi quantità di acqua. Tutti i sintomi peggiorano col movimento e verso sera e migliorano col riposo .

Rumex crispus

Pianta delle poligonacee che ha una azione a livello delle mucose respiratorie;
La tosse tipica e' secca incessante violenta, provocata dal prurito in gola che obbliga il bambino a raschiarsi la gola in continuazione per liberarsi dalle secrezioni presenti nelle vie respiratorie. Questa tosse tende a peggiorare inspirando aria fredda e migliora col caldo.


Sambucus nigra

E' un arbusto della famiglia delle caprifogliacee, la tosse tipicamente e' secca abbaiante con dispnea ovvero con difficoltà respiratorie che obbliga il paziente a stare seduto, posizione in cui migliora;in concomitanza si associa una ostruzione nasale con naso secco.

Spongia tosta

E' la spugna marina tostata che contiene iodio, la sua azione si svolge sulle mucose respiratorie; la tosse che merita spongia è   secca abbaiante con stridore laringeo e tipicamente peggiora alla sera verso mezzanotte,  migliora con le bevande calde.

Posologia:
Si consiglia l'uso di una media diluizione 9 ch tre granuli tre quattro volte al giorno.



Tosse catarrale o produttiva


Antimonium tartaricum
E' il trisolfuro di antimonio
Ha una azione sulle mucose respiratorie e sulla cute.
Caratteristica la tosse catarrale da grande ingombro di muco difficile da espettorare con tipici rumori al torace, pallore, difficoltà respiratoria. Migliora in posizione seduta.
Una bassa diluizione favorirà l'espettorazione, mentre una alta ridurrà il volume delle secrezioni .

Ipeca

Pianta della famiglia delle rubiacee, con azione sulle mucose respiratorie e digestive. La tosse di ipeca e' spasmodica, incessante, violenta, soffocante, accompagnata da nausea e vomito.E’ presente  ipersalivazione, difficoltà respiratorie per accumulo di catarro nei bronchi, lingua pulita.
Peggiora col freddo e il movimento.


Pulsatilla

Pianta della famiglia delle ranuncolacee che ha azione sulle mucose respiratorie oculari e digestive.
La tosse e' secca di notte e grassa di giorno con secrezioni giallastre, migliora all'aperto e con il  movimento, caratteristiche che sono generalmente presenti nella tosse in fase di risoluzione.

Tosse spasmodica, pertussoide

Coccus cacti
Coccinella del Messico, ad azione sulle mucose respiratorie con tipica tosse pertussoide convulsa per pizzicore del laringe con peggioramento verso le 23.

Drosera rotundifolia
E' l'erba della rugiada ad azione sulla mucosa respiratoria,  tipica la tosse secca ad accessi sopratutto notturni, gli accessi molto ravvicinati possono terminare con il vomito di mucosita' e con un tipico urlo inspiratorio.
Peggiora di notte e stando sdraiati.


Posologia

Tre granuli tre quattro volte al giorno medie diluizioni.



Alessandra Albisetti, pediatra Milano





Nessun commento: