È il sintomo più comune e frequente in età pediatrica. La tosse sostanzialmente può essere definita come una espirazione forzata, esplosiva, che supera anche i 100 km all'ora di velocità,che consente l'eliminazione di corpi estranei inalati nelle vie respiratorie e l'eliminazione di eventuali secrezioni delle vie respiratorie: trachea
bronchi.La tosse può essere acuta, se la sua durata non supera le tre settimane, oppure cronica. Varie sono le cause della tosse acuta ma sicuramente la più frequente è quella di infettiva sia virale che batterica delle alte e basse vie respiratorie, seguono le allergie e più raramente le inalazioni di sostanze nocive o di corpi estranei.
La tosse acuta da infezione delle vie respiratorie, generalmente si manifesta come una tosse secca o produttiva associata o meno a sintomi generali quali febbre, mentre l'asma si accompagna generalmente a tosse secca o produttiva con difficoltà respiratorie.
La tosse cronica, definita tale se persiste da almeno tre settimane, in genere riconducibile a asma oppure a sinusite o ancora a reflusso gastroesofageo.
Molto utile per una buona diagnosi e terapia risulta la descrizione della tosse:
§ la tonalità che ci indica la sede dell'irritazione, es. una tosse abbaiante ci farà pensare a una laringite acuta;
§ la presenza di sibili invece a un broncospasmo.
Inoltre per inquadrare la tosse ci viene in aiuto anche l'orario di comparsa del sintomo:
§ la tosse catarrale o produttiva solo mattutina può far pensare a un fenomeno infettivo da iperproduzione catarrale;
§ la tosse secca o non produttiva notturna invece può essere spia di uno scolo di catarro in faringe tipico delle sinusiti.
La scelta del trattamento omeopatico della tose si basa sulle sue caratteristiche e modalità con cui si manifesta. Di seguito i principali medicinali suddivisi per tipologia di tosse.
Tosse secca o non produttiva
§ Aconitum napellus
§ Bryonia alba
§ Rumex crispus
§ Sambucus nigra
§ Spongia tosta
Tosse catarrale o produttiva
§ Antimonium tartaricum
§ Ipeca
§ Pulsatilla
Tosse spasmodica, pertussoide
§ Coccus § Drosera rotundifolia
§ Ipeca
Alessandra Albisetti, pediatra Milano
Nessun commento:
Posta un commento