Il termine diarrea indica, dal punto di vista fisiopatologico, un’aumentata perdita di acqua con le feci. Clinicamente si tratta di un’emissione anormale di feci caratterizzata da evacuazioni frequenti più o meno liquide ed eventuale presenza di muco, muco-pus o sangue situ.
Tale situazione è molto più frequente in età pediatrica che nell’adulto.
La diarrea è da considerarsi acuta se il disturbo dura non più di due settimane altrimenti si parla di diarrea cronica. È di notevole importanza, soprattutto nei bambini, considerare il probabile verificarsi di uno stato di disidratazione e a tale scopo il parametro più attendibile è la variazione del peso corporeo. Le cause sono molteplici.
Diarrea acuta
- Gastroenterite infettiva: virus( Rotavirus, Adenovirus ecc ), batteri ( Salmonella, Shigella, Campylobacter ecc ), parassiti ( Giaardia, Amoeba ecc ), funghi,
- Errori dietetici
- Infezioni extraintestinali
- Intossicazioni alimentari
Diarrea cronica
- Celiachia
- Fibrosi cistica
- Difetti metabolici
In questo post esamineremo soprattutto le problematiche riguardanti la diarrea acuta.
Dal punto di vista della semeiotica omeopatica sono da prendere in considerazione segni e sintomi locali che conducono poi alla scelta del medicinale: causalità, caratteristiche delle feci (scure, nerastre, verdi, acquose, gelatinose, abbondanti, scarse, di odore fetido, acido), tenesmo, borborigmi, bruciore, frequenza delle scariche, presenza di sangue o muco. Inoltre è necessario controllare: la presenza di febbre, vomito, dolore e compromissione dello stato generale.
MEDICINALI OMEOPATICI AD AZIONE SINTOMATICA
Senza compromissione dello stato generale
Diarrea profusa
- Aloe barbadensis: fuoriuscita involontaria di feci gialle acquose, miste a abbondante muco e contemporanea emissione di gas intestinali, dolore bruciante al retto dopo l’evacuazione. Le scariche sono precedute da borborigmi.
- Podophyllum peltatum: crampi e borborigmi soprattutto prima dell’evacuazione, feci verdastre, profuse, fetide, acquose, spesso muco gelatinoso. Possibili sintomi concomitanti: cefalea, timpanismo in fossa iliaca destra.
Diarrea dolorosa
- Colocynthis: prevale la sintomatologia dolorosa, la diarrea può essere presente: feci acquose e contemporanea emissione di gas. Il dolore migliora flettendosi sull’addome.
- Cuprum metallicum: esso è indicato quando alla diarrea violenta sono associati crampi diffusi a tutto l’addome.
Diarrea non dolorosa
- China rubra: diarrea indolore, meteorismo spiccato di tutto l’addome, spossatezza, a volte dopo emissioni di feci, lipotimia.
- Ricinus communis: nausea,evacuazione indolore preceduta da borborigmi, feci acquose, biancastre, a grani di riso.
Con compromissione dello stato generale
- Arsenicum album: in genere alternanza di agitazione, ansia per il proprio malessere e stato di grande spossatezza. Feci liquide, brucianti, di odore nauseabondo, vomito bruciante, dolori diffusi.
- Ipecacuanha: diarrea con feci schiumose, di colore verde, nausea persistente non migliorata dal vomito, lingua pulita, scialorrea.
- Veratrum album: diarrea, profusa violenta, vomito abbondante, sudorazione fredda, sensazione di grande freddo.
MEDICINALI SINTOMATICI IN BASE ALLA CAUSALITÀ
- Climatica (Aconitum, Croton, Dulcamara, Podophillum, Graticola…)
- Alimentare (Aethusa:latte - Antimonium c, Ipeca; iperalimentazione - Argentum nitricum, Pulsatilla: dolci e gelati - China, Podophillum, Rheum: frutta ecc.
- Dentizione (Camomilla, Podophillum, Kreosotum, Mercurius…)
- Emotiva (Argentum nitricum, Colocynthis, Gelsemium, Ignatia)
I medicinali omeopatici per le gastroenteriti sono somministrati in diluizione dalla 5CH alla 9CH con intervalli di circa 3-4 ore a eccezione di quelli usati per causalità emotiva che, in base all’esame approfondito del paziente, possono essere consigliati a diluizioni più elevate: 15-30CH.
Dott.ssa Paola Nannei, pediatra, Milano
1 commento:
Dottoressa sono la mamma di Benedetta che ha quasi 5 mesi, è da una settimana che fa la cacca molto liquida tante volte al giorno (circa 6/8 volte) in poche quantità e color verde. Prima la faceva 1/2 volte al dì, tanta e sull'arancione..mi chiedevo se avesse un'infezione o qualcosa del genere. L'allatto completamente io e comunque non ha mai mostrato segni di inappetenza è solo un po' piu agitata, penso perché ha un po di raffreddore e forse le gengive le fanno male..
vivo a Londra per cui non trovo proprio tutti i prodotti omeopatici. La ringrazio. Ilaria
Posta un commento