domenica 7 ottobre 2012

MENOPAUSA E TERAPIA OMEOPATICA


Molti sono i medicinali che si possono proporre per addolcire i sintomi connessi con questo periodo della vita.

Alcuni tra di loro possono essere dati per ridurre l’intensità di alcuni sintomi specifici, ben dettagliati.

Altri potrebbero essere definiti medicinali di terreno, perché possiedono precise indicazione per alcuni disturbi indotti dalla menopausa, ma offrono una azione regolatoria più ampia, su tutti gli aspetti psicofisici.

 

MEDICINALI DI VAMPATA

Vanno assunti in bassa diluizione es. 7 CH tutti i giorni alla dose di 5 granuli.

Se la sintomatologia è frequente e invalidante può essere utile assumere 3 ganuli al ritmo delle caldane, che solitamente non hanno la stessa frequenza nei diversi giorni.

 

BELLADONNA:  il viso si arrossa e si scalda visibilmente nel corso della vampata, in una donna solitamente energica, attiva. Può associarsi qualche rialzo della pressione arteriosa, transitorio o più stabile, che dà senso di pesantezza, di congestione alla testa

 

SANGUINARIA CANADENSIS: caldane sempre accompagnate da rossore al viso, più frequenti durante la notte, talora con calore o bruciore alle mani ed ai piedi, che a volte è necessario scoprire durante la notte. Le caldane possono essere accompagnate da violenti battiti cardiaci. Ipertensione anche qui frequente. Può associarsi emicrania periodica.

 

GLONOINUM vampate violente, evidenti. Accompagnate da un fastidioso senso di pulsazione alla testa.

 

LILIUM TIGRINUM qui i sudori sono più freddi, senza arrossamento. Accompagnati anche da palpitazioni. L’umore alterna fasi di eccitazione a fasi di depressione.

 

AMYLIUM NITROSUM:  sudori freddi, ma violenti, con la sensazione che la testa stia per scoppiare e con intolleranza agli abiti, soprattutto a quanto stringe al collo o alla vita.

Si accompagna molto frequentemente un senso di ansia, di angoscia, talora profondo.

 

 

MEDICINALI DI APPOGGIO IN CASO DI OSTEOPOROSI INIZIALE

 

CALCAREA FLUORICA: la paziente presenta lassità dei legamenti ( risulta ad esempio molto ampia l’apertura dell’avambraccio sul braccio), scoliosi e tratti di artrosi. Può essere stata portatrice di fibromi.

 

CALCAREA PHOSPHORICA: donne longilinee, con arti lunghi e sottili, dita delle mani poco più lunghe del palmo, con frequente cifosi e lordosi ( curvature della colonna verso l’avanti o l’indietro, come ci fosse un poco di gobba).

 

SILICEA in donne magre, freddolose, non particolarmente energiche. Tendono spesso a fare suppurazione, delle ferite. Hanno ritardato consolidamento delle ossa.

 

MEDICINALI DI ANSIA E DEPRESSIONE

 

Un utile composto ( cioè fatto da più medicinali messi insieme) risulta essere DATIF PC. In compresse, può essere assunto al bisogno, quando ci si sente ansia, anche più volte al dì.

 

ARGENTUM NITRICUM: donna impaurita, nervosa, malinconica. Sembra che il tempo passi per lei troppo in fretta e si affanna di corsa a fare le cose. Ha molta paura per la sua salute, ma anche ha altro paure, talora che sembrano anche poco giustificate.

 

IGNATIA AMARA: si alternano momenti di depressione a momenti anche di ria ed euforia. Le lacrime si alternano al riso. Avverte dei singhiozzi o come qualcosa che chiuda la gola, come se avesse ingoiato un boccone che fatica a scendere. E’ utile nei momenti di lutto, di dolore che solitamente si attenua distraendosi.

 

 

I rimedi di fondo, di cui citeremo i principali, hanno azione globale, sia sulla sfera mentale che su quella fisica. Vanno utilizzati da soli, quotidianamente, se la sintomatologia è totalmente coperta dal medicinale o utilizzati a cadenza settimanale, in diluizione più alta: 9 o 15 CH per cominciare in appoggio agli altri.

 

DR. GABRIELLA MAGGI - Specialista in: OSTETRICIA E GINECOLOGIA & ENDOCRINOLOGIA SPERIMENTALE & OMEOPATA -  MILANO -

 

 

Nessun commento: