domenica 30 settembre 2012

Menopausa : come affrontarla …


 

Già nel 2003 le North American Menopausa Society ha proposto le linee guida per la prescrizione della terapia ormonale sostitutiva. La Società Italiana si è allineata nel sottolineare che questa terapia resta indicata per il trattamento dei sintomi severi o di intensità media, associati alla menopausa allo scopo di migliorare la qualità di vita delle donne. Tale trattamento dovrebbe essere proseguito alla dose più bassa possibile e per il tempo più breve necessario a sollevare i sintomi nella singola paziente.

 

Queste indicazioni introducono un concetto di personalizzazione del trattamento: anche utilizzando la terapia ormonale, il medico dovrebbe valutare caso per caso quale via di somministrazione degli ormoni (cerotto, compresse) e quale dose. Deve altresì seguire la paziente nel tempo per decidere quale sia la migliore durata del trattamento.

 

Gli approcci naturali (fitoterapia, omeopatia) perfezionano ancor più l’aspetto soggettivo della terapia, valutando quale dei sintomi che abbiamo elencato tra quelli che la menopausa può causare, disturbino maggiormente la paziente.

 

I prodotti vegetali che possiedono azione simil-estrogenica (l’estrogeno è l’ormone principale prodotto dalle donne) sono molti. Vengono divisi in:

 

-          ISOFLAVONI (legumi, soia, cereali)

-          LIGNANI (birra, luppolo)

-          CUMESTANI (germogli di soia, fagioli, trifoglio, semi di girasole, cavoli di bruxelles)

Approfitto ancora una volta per sottolineare l’importanza di inserire questi cibi nella nostra alimentazione in maniera regolare.

Per assimilarli serve un intestino che lavori bene, pertanto in molti casi è utile assumere VACCINIUM VITIS IDAEAE  MG1DH (GEMMOTERAPICO alla dose di 50 gocce al dì) che è un importante regolatore della funzionalità intestinale (colon irritabile, meteorismo) e facilita l’assorbimento degli altri medicinali attraverso l’intestino. Il vaccinium possiede altresì proprietà antiinfiammatorie sulle vie urinarie ed effetti remineralizzanti, contiene cumestani, è utile anche nella prevenzione di osteoporosi.

 

PIANTE  CONTENENTI FITOESTROGENI


 

Esistono numerose piante contenenti fitoestrogeni e molti prodotti sottoforma di compresse in cui queste sono presenti . Le principali sono:

 

-          ACTAEA RACEMOSA:  ha un ottimo effetto sulle vampate, riduce l’LH e migliora lo stato psicofisico. L’LH è un ormone prodotto dall’ipofisi (la ghiandola che controlla tutta la produzione di ormoni del nostro corpo) che ha funzione di stimolare l’ovaio a produrre ormoni femminili. Quando con la menopausa la funzionalità dell’ovaio cala questo ormone sale per compenso ed è una della cause della comparsa di vampate di calore. E’ utile anche per le nevralgie ed i dolori articolari.

-          HUMULUS LUPULUS La pianta è nota come ingrediente che conferisce alla birra il suo sapore amaro-aromatico. E’ un ottimo sedativo ed equilibratore nervoso, utile anche per migliorare il sonno e la funzionalità digestiva.  

-          SALVIA OFFICINALIS  usato in Egitto per favorire la fertilità. Contiene sostanze che le conferiscono un’azione calmante e antisudorale, migliora la digestione, purifica la pelle e funziona come antispastico.  

-          TRIFOLIUM PRATENSE o trifoglio rosso che è anche  in grado di ridurre la ritenzione idrica

 

Possono essere anche usate sotto forma di tintura madre, variamente combinate tra loro

o associate, qualora necessario, ad erbe efficaci sul sistema nervoso ( per governare l’alterazione nel tono dell’umore) o disinfettanti delle vie urinarie ( quando esistono cistiti recidivanti) o stimolanti il metabolismo (quando è necessario lavorare sul sovrappeso).

 

-          CRAETEGUS OXIACANTHA (BIANCOSPINO) ha una importante azione sedativa cardiaca. Molto utile quando alle vampate si associano palpitazioni, o moderati e saltuari aumenti della pressione arteriosa

-          PASSIFLORA INCARNATA ( o fiore della passione) ha proprietà sedative ed antiansia. E’ quindi un importante regolatore del tono dell’umore in tutte le variazioni sia in aumento che in calo, abbastanza tipiche del periodo menopausale. Facilita il riposo senza dare sonnolenza residua il giorno successivo.

-          HYPERICUM PERFORATUM ha un ottimo effetto come antidepressivo, sedativo. Possiede proprietà antisettiche ed è utile in caso di gastrite.

 

Ci sono poi altre piante  con proprietà antiinfiammatorie, protettive delle articolazioni, energizzanti,

che possono essere variamente associate a quelle sopra descritte.

Sarà il medico a prescrivere quale prodotto e quale associazione.

 

 

Dr Gabriella Maggi,

Specialista in Ostetricia e Ginecologia, Milano

Nessun commento: