domenica 21 ottobre 2012

MENOPAUSA E TERAPIA OMEOPATICA


SEPIA

 

E’un medicinale preparato a partire dall’inchiostro di seppia.

E’ uno dei maggiori medicinali ginecologici di terreno, utile in molte situazioni legate alla gravidanza ed al puerperio, oltre che al periodo climaterico.

Sul piano fisico la paziente è solitamente freddolosa, talora anemica.

Le vampate di calore si possono accompagnare ad intolleranza agli abiti e soprattutto a quelli troppo stretti al collo.  Compaiono spesso la notte disturbando il riposo con conseguente stanchezza mattutina, con sudorazione anche profusa e  palpitazioni.

E’ spesso presente una secchezza vaginale che rende fastidiosi i rapporti sessuali, già poco desiderati sul piano emotivo.

La paziente può avvertire senso di peso alla parte bassa del ventre ed alla vagina, con sensazione di trazione verso il basso. Questi sintomi sono legati ad un prolasso uterino o vescicale oppure ad una situazione di “ VARICOCELE PELVICO”, ossia la presenza di vene dilatate nel parte bassa del cavo addominale.

Trae giovamento dal movimento, anche intenso, il ballo, il nuoto, attività che stimolano la circolazione. Sepia ha infatti molto spesso anche altri disturbi legati alla difficoltà nella circolazione venosa: pesantezza agli arti inferiori, emorroidi che accentuano quel senso di peso.

Tende anche alla stitichezza che aggrava i sintomi legati alle varici del plesso emorroidario e frequentemente mal tollera i latticini, che peggiorano la sua funzionalità gastro-intestinale, causando anche episodi diarroici.

Anche la funzionalità epatica può essere alterata: il medicinale agisce anche sulle crisi biliari con nausea, dolori al fianco destro ed emicrania. La digestione è talora lenta e migliorata dall’assunzione di cibi acidi o amari che aumentino la secrezione acida dello stomaco.

Ci possono essere anche sofferenze della pelle: eruzioni secche con desquamazione, herpes, pruriti anche ai genitali, causati dalla minore elasticità della pelle.

 

Sul piano emotivo è solitamente una donna affidabile ed efficiente, che ama tenersi impegnata mentalmente e fisicamente. E’ una donna discretamente competitiva, ricava soddisfazione dal lavoro portato a termine in maniera efficiente, diversamente rischia di perdere il suo equilibrio.

Può avere difficoltà di accettazione dei cambiamenti del suo corpo che la fanno sentire poco attraente ed inconsciamente si sente poco accettata dal compagno; cerca quindi di soddisfarne i desideri anche al prezzo di mettere da parte le sue esigenze personali.

Il motivo centrale è quello del senso del dovere verso gli altri: se ha quindi figli cercherà di fare per loro il meglio, altrettanto in ambito lavorativo. Questo conduce ad un accumulo di lavoro e stanchezza che alla fine potrà portarla ad un senso di insofferenza verso le persone care.

Nella fase maggiore di scompenso tenderà a vedere tutto nero, avrà desiderio di solitudine, con rifiuto di ogni distrazione e consolazione propostale. Profonda stanchezza mattutina e ansia serale.

 

DR. GABRIELLA MAGGI - Specialista in: OSTETRICIA E GINECOLOGIA & ENDOCRINOLOGIA SPERIMENTALE & OMEOPATA - MILANO -

Nessun commento: