giovedì 1 novembre 2012

Menopausa e terapia omeopatica : LACHESIS


E’ un medicinale preparato a partire dal veleno di un serpente brasiliano, il crotalo muto.

E’ un altro medicinale molto utile nel periodo della menopausa e nel periodo di climaterio,

infatti tutti i sintomi sono caratterizzati dal miglioramento significativo con la comparsa di un flusso, in questo caso mestruale.

Le vampate sono molto fastidiose, con sensazione di mancanza d’aria ed intolleranza agli indumenti stretti al collo e in vita, ed al caldo e sono spesso accompagnate da  importante tachicardia

( aumento della frequenza del battito cardiaco).

Il viso è arrossato e talora con vene evidenti, segni di couperose.

Può anche essere presente aumento della pressione sanguigna o mal di testa battente, peggiorato dal caldo.

Il sonno è disturbato dalle vampate ma talora anche da sogni che creano turbamento, il risveglio è di conseguenza faticoso, con cattivo umore.

Può avere anche disturbi della circolazione venosa e capillare: emorroidi e comparsa di ematomi anche per piccoli traumi

 

La donna sensibile a questo medicinale omeopatico è di solito ipersensibile, sia agli stimoli tattili che a quelli emotivi.

Alterna fasi di eccitazione con loquacità anche scherzosa a momenti di depressione con scarsa energia, soprattutto nei riguardi dell’attività lavorativa.

Il suo comportamento è spesso quello di una donna bella e forte che non si riconosce più e nei confronti del compagno può manifestare atteggiamenti di gelosia, talora anche di rabbia.

In alcuni casi può trovare sfogo e consolazione nell’alcool che peggiora però tutti i suoi disturbi.

La somministrazione del rimedio sarà dipendente dalla situazione clinica, utilizzando  medie/ alte diluizioni partendo dalla 15CH .

DR. GABRIELLA MAGGI - Specialista in  OSTETRICIA E GINECOLOGIA & ENDOCRINOLOGIA SPERIMENTALE & OMEOPATA  Milano

 

 

Nessun commento: