mercoledì 7 maggio 2014

Rischio soffocamento nei bambini. "Così potete salvarli". Da Trenta Ore per la Vita un video tutorial per le mamme


“Per salvare la vita di un bambino che ha ingerito un corpo estraneo non servono supermamme. Basta conoscere poche e semplici manovre atte alla liberazione delle vie aeree”. Con questo slogan, in occasione della festa della mamma che si celebra la prossima domenica 11 maggio, l’Associazione Trenta Ore per la Vita ha preparato un video-tutorial rivolto a tutte le mamme nel quale Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial dell’Associazione, illustra i le manovre per la disostruzione delle vie aree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino.
In Italia, ricorda l’associazione, più di 50 bambini all’anno, uno a settimana, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree. La fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago.
Le 12 semplici manovre illustrate nel video riguardano il bambino (dal numero 1 al numero 8) e il lattante (dal numero 9 al numero 12) “e – precisa l’associazione - sono regolate dalle linee guida internazionali vigenti in materia”. Il video è stato realizzato in collaborazione con il dottor Marco Squicciarini, medico esperto di tecniche di rianimazione di base. (vai al video su Youtube : W la mamma informata –Tutorial manovre per la disostruzione)
Tratto da Quotidiano Sanità .it 

 7/05/2014
   

Nessun commento: