domenica 6 luglio 2014

INSONNIA IN GRAVIDANZA

Le difficoltà di addormentamento o i risvegli precoci sono molto comuni durante il periodo della gravidanza.
I motivi possono essere fisici, legati a cambiamenti adattativi che il corpo della donna deve subire.
Nel primo trimestre i disturbi gastrici, la digestione rallentata e faticosa possono turbare il sonno. Durante tutti i nove mesi l’aumento della filtrazione glomerulare e quindi l’aumentata produzione di urina crea la necessità di vuotare la vescica anche durante la notte.
L’ingombro della pancia, i movimenti del bambino e talora crampi alle gambe possono rendere difficile trovare una posizione adeguata a consentire un efficace riposo.
Anche sul versante emotivo la gravidanza porta con sé una serie di preoccupazioni relative al cambiamento dell’immagine corporea, alla salute del bimbo, alla relazione di coppia che deve adattarsi al nuovo arrivo ed alle sue esigenze future.
In più questo  momento importante nel quale si passa da una situazione di figlia a quella di madre
può riportare in superficie vecchie esperienze, talora vecchie ferite che possono togliere serenità.
Il sintomo insonnia può essere in questo caso colto come una opportunità per trovare tempo di riflettere, eventualmente anche con uno specialista, sulle motivazioni e di trovare soluzioni adeguate.


TERAPIA

La prima cosa da tenere presente è una adeguata igiene alimentare. Quando è la difficoltà digestiva che disturba il sonno è importante consumare una cena leggera che non appesantisca eccessivamente lo stomaco, preferibilmente in bianco per non stimolare eccessivamente la produzione di acidi gastrici.
Vanno eliminate bevande contenenti caffeina ( caffè, thè, coca cola) ed il cioccolato che possono esercitare attività stimolante. Se si  è abituate a utilizzare camomilla come bevanda calda per favorire il sonno, va tenuto presente che deve essere  poco concentrata altrimenti può sortire effetto opposto.
Importante anche una regolare attività fisica durante la giornata ( meglio evitare le ore serali in caso di insonnia). In caso di crampi, il ginecologo proporrà un prodotto a base di sali minerali.

Dott.Gabriella Maggi
Specialista in Ostetricia e Ginecologia , Endocrinologia Sperimentale e Omeopata

Milano

Nessun commento: